COMBINATORE TELEFONICO

2 Anni 9 Mesi fa #31 da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic COMBINATORE TELEFONICO
Riflettendo su quanto dici, sei sicuro che il problema è nel software del PIC e non sul circuito max232 ? Hai fatto delle prove ? Esce qualche segnale dal TX del PIC?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
2 Anni 9 Mesi fa #32 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic COMBINATORE TELEFONICO
Non esce nulla dalla trasmissione. La porta di trasmissione l'ho settata come uscita. Il circuito l'ho fatto come da te indicato. Facendo le prove tra sim900 e terminal, con il collegamento giusto come da te indicato, funziona tutto bene ma non coinvolgo il pic

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
2 Anni 9 Mesi fa #33 da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic COMBINATORE TELEFONICO
Dici:" Non esce nulla dalla trasmissione" , quindi sei sicuro che è il problema è nel PIC e non nel circuito.
Una prova "al volo" che mi viene in mente per verificare ciò è staccare il PIC dal max232 e collegare tra loro i collegamenti che andavano al PIC RX E TX..(cioè collegare tra loro i pin che hai utilizzato come rx e tx sul max 232 ).. in questo modo il PC invia il segnale, il max232 lo trasforma in TTL e viene rimandato al PC, quindi dovresti ritrovartelo su Terminal.
Se così funziona allora sei certo che il problema è sulla programmazione del PIC e allora non sono in grado di aiutarti.

• fer_ver
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
2 Anni 9 Mesi fa #34 da FABRIZIO
Grazie del tuo consiglio provvidenziale. Non mi è proprio venuto in mente. Purtroppo sì, collegando insieme rx e tx che escono dal max 232, aprendo Terminal e scrivendo qualsiasi cosa, mi appare anche nella finestra della ricezione.

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
2 Anni 9 Mesi fa #35 da FABRIZIO
Non riesco proprio a capire perchè il mio PIC16F690 non trasmette alcun carattere a Terminal. Le ho provate tutte; il collegamento usato è quello della pagina 8 del manuale Protocollo RS232; cambia il microcontrollore, non ho il reset automatico tramite il resistore da 10K e, avendo il clock interno impostato a 4 MHz, non ho il quarzo. Io credo che una persona che sarebbe in grado di aiutarmi è proprio il sig. Mauro Laurenti.

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login