- Ringraziamenti ricevuti 0
COMBINATORE TELEFONICO
2 Anni 9 Mesi fa #26
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic COMBINATORE TELEFONICO
Ciao Renato, ho creato 2 schede, la prima per settare e provare il sim900 con Terminal e funziona tutto; poi la seconda per collegare il pic col pc sempre tramite Terminal per vedere cosa mi trasmette il pic; infatti vedo che non trasmette proprio nulla; ho visto dallo schema da te scritto che il collegamento seriale tra pic e max232 è proprio solo coi fili, senza componenti di mezzo. Non da segni di vita
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- FABRIZIO
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
2 Anni 9 Mesi fa #27
da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic COMBINATORE TELEFONICO
Ciao, i pin 9/10/11/12 del MAX232 lavorano con lo standard TTL e quindi a 5V per cui possono essere
collegati direttamente al PIC. Ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di leggere il tutorial di Laurenti sul protocollo RS232 che riporta anche il collegamento tra PIC e PC, altrimenti non saprei come aiutarti. Buon proseguimento.
collegati direttamente al PIC. Ti consiglio, se non l'hai ancora fatto, di leggere il tutorial di Laurenti sul protocollo RS232 che riporta anche il collegamento tra PIC e PC, altrimenti non saprei come aiutarti. Buon proseguimento.
- fer_ver
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 12
2 Anni 9 Mesi fa #28
da FABRIZIO
Sto usando Terminal scaricato da qui. Tramite porta seriale riesco a ricevere col pic. Scrivo un carattere su Terminal e lo ricevo in decimale; non riesco a trasmettere da pic a Terminal; faccio presente che ho abilitato in registro TXEN e settato così:
SYNC = 0; CREN = 1; SPEN = 1;
BRGH = 1; SPBRG = 25;
con quarzo da 4MHz. però Terminal, in ricezione, non da segni di vita
SYNC = 0; CREN = 1; SPEN = 1;
BRGH = 1; SPBRG = 25;
con quarzo da 4MHz. però Terminal, in ricezione, non da segni di vita
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
2 Anni 9 Mesi fa #29
da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic COMBINATORE TELEFONICO
Mi dispiace non saprei aiutarti, sono anni che non utilizzo PIC con Terminal e USART, forse l'ultima volta è stato quando ho scritto l'articolo nel 2014, e quindi non ricordo come vanno settato i registri e tutto il resto...però tu continua a insistere, saluti.
Ringraziano per il messaggio: FABRIZIO
- fer_ver
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 12
2 Anni 9 Mesi fa #30
da FABRIZIO
Nessuno mi può aiutare a capire dove e se sbaglio??? Sto facendo tutto fedelmente da manuale. Ho estrapolato lo schema del manuale fatto da Renato, sui moduli gsm, per fare una scheda che collega un pic a pc tramite porta seriale rs232 usando Terminal Di Mauro Laurenti; riesco ad inviare un comando da Terminal e riceverlo sul pic, ma non riesco ad inviarlo da pic e riceverlo su Terminal
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.