ad9851

8 Anni 6 Mesi fa #1 da Alex73
ad9851 è stato creato da Alex73
Buongiorno a tutti, sto aiutando un amico radioamatore nel tentativo di completare un suo esperimento e per fare questo dovrei realizzare un circuito in grado di generare frequenze (a bassa potenza) compatibili con determinate bande dove lui trasmette e riceve. Per fare questo devo utilizzare un generatore DDS AD9851 che piloterò con un PIC in modalità seriale, per programmare questo AD9851 devo istruirlo inviandogli 5 Byte, i primi 5 bit del primo byte controllano il parametro "output phase", qualcuno saprebbe spiegarmi che cosa è e in base a cosa devo dimensionarlo?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Alex73
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #2 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic ad9851
indica la fase del segnale con un valore che varia da 0 a 359 gradi.. serve se hai 2 segnali e li vuoi sfasare o ritardare tra loro. se può servirti nella sezione progetti utenti trovi il mio progetto generatore di segnali DDS, uso un AD9833 ma la teoria è la stessa...

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #3 da Alex73
Risposta da Alex73 al topic ad9851
Grazie Firstcolle, colpevolmente non avevo visto il tuo progetto, vedo di schiarirmi un po' le idee dandogli un'occhiata, eventualmente mi faccio risentire.
Grazie, ciao

• Alex73
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic ad9851
Consiglio anche il progetto della relativa libreria:

www.laurtec.it/progetti-elettronici/uten...eria-ed-applicazioni

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #5 da Alex73
Risposta da Alex73 al topic ad9851
Le frequenze di uscita che devo riprodurre dovranno arrivare fino a 70MHz quindi dovrò optare per l'ad9851 (l'ad9833 mi sembra di aver capito che non vada oltre i 12,5MHz a meno che non si possa aumentare il clock di riferimento) che deve essere programmato in modalità parallela o seriale, io pensavo di utilizzare la modalità seriale. Per quanto riguarda il valore di fase, avendo una sola frequenza in uscita e non dovendola sfasare con nessun'altra, lo posso impostare a 0 per esempio?

• Alex73
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login