- Ringraziamenti ricevuti 0
Scelta ADC per estensimetro
8 Anni 11 Mesi fa #1
da Taglia
Scelta ADC per estensimetro è stato creato da Taglia
Ciao a tutto il forum, avrei bisogno di un aiuto .
Voglio leggere la torsione di un tubo d'alluminio attraverso due estensimetri.
Praticamente vado a creare un ponte di wheatstone con questi due estensimetri e leggo la differenza di tensione all'interno del ponte.
Il circuito viene alimentato a +5V.
Vorrei un consiglio su quale adc per caratteristiche potrei scegliere per la mia applicazione?
Documentandomi un po' in giro, ho visto che dovrei prendere almeno un adc a 24 bit. Ho iniziato a leggere alcuni datasheet tra cui quello dell' AD7192 e del ADS1259.
Ultima cosa, secondo voi è necessario mettere mettere un amplificatore operazionale in ingresso per migliorare gli eventuali disturbi?
Grazie
Voglio leggere la torsione di un tubo d'alluminio attraverso due estensimetri.
Praticamente vado a creare un ponte di wheatstone con questi due estensimetri e leggo la differenza di tensione all'interno del ponte.
Il circuito viene alimentato a +5V.
Vorrei un consiglio su quale adc per caratteristiche potrei scegliere per la mia applicazione?
Documentandomi un po' in giro, ho visto che dovrei prendere almeno un adc a 24 bit. Ho iniziato a leggere alcuni datasheet tra cui quello dell' AD7192 e del ADS1259.
Ultima cosa, secondo voi è necessario mettere mettere un amplificatore operazionale in ingresso per migliorare gli eventuali disturbi?
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Taglia
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #2
da Taglia
Risposta da Taglia al topic Scelta ADC per estensimetro
Ciao a tutti... ho fatto una prova configurando l'ADC AD7192, funziona, però mi trovo che qualche volta, tipo un valore ogni cinque è completamente sbagliato, magari dovuto a del rumore.
Qualcuno ha qualche suggerimento sul come eliminarlo tipo qualche filtro o altri ADC?
Se abbasso la frequenza di campionamento elimino il problema, però non è una soluzione che mi va bene!!
Grazie
Qualcuno ha qualche suggerimento sul come eliminarlo tipo qualche filtro o altri ADC?
Se abbasso la frequenza di campionamento elimino il problema, però non è una soluzione che mi va bene!!
Grazie
- Taglia
- Junior Member
Riduci
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #3
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Scelta ADC per estensimetro
Ciao Taglia
con cosa leggi i dati?
con cosa leggi i dati?
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
8 Anni 10 Mesi fa #4
da Taglia
Risposta da Taglia al topic Scelta ADC per estensimetro
Ciao,
io utilizzo un dspic per elaborare il dato,
praticamente per leggere il dato creo una comunicazione spi tra l'adc e il dspic.
io utilizzo un dspic per elaborare il dato,
praticamente per leggere il dato creo una comunicazione spi tra l'adc e il dspic.
- Taglia
- Junior Member
Riduci
Di più
8 Anni 10 Mesi fa #5
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Scelta ADC per estensimetro
se hai montato l'adc su una breadboard può creare delle misurazioni falsate
mi è gia capitato con dei sensori di temperatura lm35 e l'adc intterno al pic
anche facendo la media delle misurazioni ogni tanto capitava un valore sballato.
per il filtro non saprei dirti io per migliorare la situazione avevo usato un condensatore da 100nF tra il pin di uscita del segnale e la massa
mi è gia capitato con dei sensori di temperatura lm35 e l'adc intterno al pic
anche facendo la media delle misurazioni ogni tanto capitava un valore sballato.
per il filtro non saprei dirti io per migliorare la situazione avevo usato un condensatore da 100nF tra il pin di uscita del segnale e la massa
- alfa75
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 86
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.