- Ringraziamenti ricevuti 0
Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
13 Anni 5 Mesi fa #6
da marco814
Risposta da marco814 al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
io sono di verona, un po lontanuccio.... ma mai dire mai.... ho visto il tuo ponte, io sono partito per il l6203.. ma poi dopo aver visto il tuo su lmd18200 sono indeciso, non ho problemi di spazio ma solo di dissipazione del calore.. ora sono senza basette ed altro ma appena mi arrivano lo provo sicuramente..
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- marco814
- New Member
Riduci
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #7
da doc83
Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Risposta da doc83 al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Bella verona, io sono stato a Lazise (Gardalaaaand!!) e poi all'arena a gustarmi l'Aida.... e mamma mia, come hanno ridotto la casa di Romeo e Giulietta.... (vandali)...
Tornando al ponte, io l'ho testato con un motore da 2.5A (quello usato sui fucili da soft-air) e dopo 5 minuti di funzionamento al massimo dei giri, l'ho cotto (si sentiva l'odore di ferodo).... il ponte, con un dissipatore nemmeno troppo grande (quello che si trova sugli alimentatori dei PC, a 3 posti, in cui in genere sono montati i regolatori di tensione e i FET), il ponte era tiepido così come l'aletta... mi ritengo più che soddisfatto....
Inoltre con l'LMD18200 necessiti davvero di 4 componenti... due condensatori di bootstrap, un paio di resistenze, un altro paio di condensatori per l'alimentazione in ingresso ed un altro su un piedino che ora non ricordo (non ho lo schema davanti).... questo è tutto....
L'unico neo degli LMD18200 è il costo, RS li spara a 15 eur l'uno: io li ho presi dalla cina mediante raccomandata... ci ho messo 1 mese, ma 5 LMD li ho pagati 35 euro spedizione inclusa...
Tornando al ponte, io l'ho testato con un motore da 2.5A (quello usato sui fucili da soft-air) e dopo 5 minuti di funzionamento al massimo dei giri, l'ho cotto (si sentiva l'odore di ferodo).... il ponte, con un dissipatore nemmeno troppo grande (quello che si trova sugli alimentatori dei PC, a 3 posti, in cui in genere sono montati i regolatori di tensione e i FET), il ponte era tiepido così come l'aletta... mi ritengo più che soddisfatto....
Inoltre con l'LMD18200 necessiti davvero di 4 componenti... due condensatori di bootstrap, un paio di resistenze, un altro paio di condensatori per l'alimentazione in ingresso ed un altro su un piedino che ora non ricordo (non ho lo schema davanti).... questo è tutto....
L'unico neo degli LMD18200 è il costo, RS li spara a 15 eur l'uno: io li ho presi dalla cina mediante raccomandata... ci ho messo 1 mese, ma 5 LMD li ho pagati 35 euro spedizione inclusa...
13 Anni 5 Mesi fa #8
da marco814
Risposta da marco814 al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
- marco814
- New Member
Riduci
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #9
da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Lo conosco, questo è lo schema di Fiser.... preso dal sito di taliaki (www.taliaki.net) :)
A dire il vero non ho capito perchè Fiser l'abbia optoisolata con i 6N135 (che a dire il vero usa un pò in tutte le sue creazioni!)... posso capire qualora dall'altro lato vi fossero alti voltaggi/tensioni di rete, ma questo non è il mio caso in effetti.....
A dire il vero non ho capito perchè Fiser l'abbia optoisolata con i 6N135 (che a dire il vero usa un pò in tutte le sue creazioni!)... posso capire qualora dall'altro lato vi fossero alti voltaggi/tensioni di rete, ma questo non è il mio caso in effetti.....
13 Anni 5 Mesi fa #10
da marco814
non saprei nemmeno io... pur avendo studiato elettronica a scuola... ma faccendo tutt'altro per lavoro...per questo ho postato lo schema perchè dal tuo al suo ci sono molte differenze e mi piaceva capire se è tutto neccessario e nel caso cosa si può eliminare non compromettendo la distanza di trasmissione dei dati
- marco814
- New Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.