Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
13 Anni 4 Mesi fa #41
da doc83
Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Risposta da doc83 al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Al momento l'unica cosa che richieda un "ON/OFF" sono le luci di bordo, quindi libererei solo 1 pin del PIC.... perchè la Temperatura con LM35 devo leggerla tramite il PIC, la pressione idem con patate ed il voltaggio batteria pure devo leggerlo (penso con un partitore di tensione, no?) tramite PIC..... mumble mumble.....
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- doc83
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
13 Anni 4 Mesi fa - 13 Anni 4 Mesi fa #42
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
della serie PCF85xx ci sono anche convertitori analogico digitali.
La via dei due PIC sulla stessa scheda cerca di averla come limite.
PIC su schede diverse per avere una modularita' e' invece consigliata.
Per la lettura della tensione va bene il partitore.
Sul progetto Domotino (vedi la scheda tecnica) ho messo pure due calcoli con qualche considerazione per la scelta dei valori.
C'e' un paragrafo dedicato ai sensori.
Saluti,
Mauro
La via dei due PIC sulla stessa scheda cerca di averla come limite.
PIC su schede diverse per avere una modularita' e' invece consigliata.
Per la lettura della tensione va bene il partitore.
Sul progetto Domotino (vedi la scheda tecnica) ho messo pure due calcoli con qualche considerazione per la scelta dei valori.
C'e' un paragrafo dedicato ai sensori.
Saluti,
Mauro
Ultima Modifica 13 Anni 4 Mesi fa da Mauro Laurenti.
13 Anni 4 Mesi fa #43
da doc83
Ok, finalmente penultimo esame della sessione (a settembre altro mattoncino) dunque dunque....
A quanto ho letto sul datasheet, il PIC18F4550 ha due moduli PWM, CCP1 e CCP2, che consentono di generare mediante una funzione un PWM.... ok.... se non vado errato, quindi, i piedini 16 e 17 vengono inviati rispettivamente ai per il PWM del LMD18200, giusto?
A quanto ho letto sul datasheet, il PIC18F4550 ha due moduli PWM, CCP1 e CCP2, che consentono di generare mediante una funzione un PWM.... ok.... se non vado errato, quindi, i piedini 16 e 17 vengono inviati rispettivamente ai per il PWM del LMD18200, giusto?
13 Anni 4 Mesi fa #44
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Esatto.
Il modulo CCP2 del pin 16 potrebbe anche essere inviato al pin 36. Ma va o al 16 o al 36.
Di default va al pin 16.
Per il PWM potresti anche mettere un jumper in maniera da poterlo mandare anche sul direction lasciando fisso il PWM.
Just in case!
In questo modo puoi sperimentare sia la modalità Signed Magnitute che LAP.
Saluti,
Mauro
Il modulo CCP2 del pin 16 potrebbe anche essere inviato al pin 36. Ma va o al 16 o al 36.
Di default va al pin 16.
Per il PWM potresti anche mettere un jumper in maniera da poterlo mandare anche sul direction lasciando fisso il PWM.
Just in case!
In questo modo puoi sperimentare sia la modalità Signed Magnitute che LAP.
Saluti,
Mauro
13 Anni 4 Mesi fa #45
da doc83
mmmm l'idea mi alletta! Solo ho un dubbio...
Se uso un jumper a tre posizioni, e sul centrale mando il PWM, poi posso spostarlo fra i due piedini, e ci siamo..... quindi mando il PWM sul dir o sul pin PWM del 18200.... solo devo spostare anche l'altro di conseguenza, quindi se mando il PWM al posto del DIR devo mandare il DIR al posto del PWM, altrimenti i due segnali si "scontrano" no? Quindi due pin header da 3 posti, e vanno invertiti come posizioni? (quindi SV1 con jumper su 1-2 vorrà dire SV2 con jumper su 2-3, dove il 2 è il punto di arrivo del segnale (PWM e DIR)? non so se mi sono spiegato bene.... perdonami!
Se uso un jumper a tre posizioni, e sul centrale mando il PWM, poi posso spostarlo fra i due piedini, e ci siamo..... quindi mando il PWM sul dir o sul pin PWM del 18200.... solo devo spostare anche l'altro di conseguenza, quindi se mando il PWM al posto del DIR devo mandare il DIR al posto del PWM, altrimenti i due segnali si "scontrano" no? Quindi due pin header da 3 posti, e vanno invertiti come posizioni? (quindi SV1 con jumper su 1-2 vorrà dire SV2 con jumper su 2-3, dove il 2 è il punto di arrivo del segnale (PWM e DIR)? non so se mi sono spiegato bene.... perdonami!
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.