Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
13 Anni 4 Mesi fa #31
da Gianni
Sono tutti bravi ad essere "open" con il "source" degli altri.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero
Risposta da Gianni al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Vorrei aggiungere un'ulteriore considerazione sul connettore ICSP. Se usi il Pickit, in verticale e se c'è altra roba nelle vicinanze, non ci riesci a farcelo entrare dato che l'ingombro laterale del case del pickit è abbastanza rilevante. A me è capitato col primo circuito che ho fatto e da allora se proprio lo devo mettere in verticale, cerco di rimanere libera l'area intorno, altrimenti quando posso preferisco mettere il connettore a 90° vicino a un bordo del pcb: è molto piu comodo.
Un amico è colui che ti dice sempre quando stai sbagliando. Il mio miglior amico è il parser.
SettoreZero
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Gianni
- Elite Member
Riduci
Di più
13 Anni 4 Mesi fa #32
da Gianni
SettoreZero
Risposta da Gianni al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Altro problema che devi risolvere: guarda il quarzo, hai una pista che passa sotto. Immagino che i doppia faccia li fai come faccio io: nei vias fai passare uno spezzoncino di rame rigido che saldi alle estremità. Se fai così, a meno che non hai un sistema di metallizzazione chimico (dato che pure se usi i rivetti hai lo stesso problema), quel punto ti tocca sotto al quarzo. Io sposterei pure la pista superiore da sotto al quarzo, non solo il via.
SettoreZero
13 Anni 4 Mesi fa #33
da Gianni
Bussole e accelerometri I2C no ?
Per l'orizzonte, poi, dovresti usare un giroscopio e non un accelerometro: hanno un funzionamento ben differente. L'accelerometro ti misura un'accelerazione (=variazione di velocità nel tempo), per cui se la navicella ti si muove di moto rettilineo uniforme misuri zero. Se la navicella è inclinata di lato ed è ferma, misuri zero lo stesso o il valore di accelerazione dato dalla forza di gravità.
A te serve misurare l'inclinazione nello spazio, guarda l'immagine per capire: (en.wikipedia.org/wiki/File:Rollpitchyawplain.png).
Quando tutto manca, puoi utilizzare una IMU (Unità di Misurazione Inerziale), che è una scheda che integra bussola, accelerometro e giroscopio. Però costa, ma non molto di più di giroscopio + bussola separati.
SettoreZero
Rimango un pò con l'amaro in bocca perchè vorrei aggiungere un accelerometro per l'orizzonte artificiale ed una bussola per leggere la posizione, ma mi sa che i pin sono finiti!!!
Bussole e accelerometri I2C no ?
Per l'orizzonte, poi, dovresti usare un giroscopio e non un accelerometro: hanno un funzionamento ben differente. L'accelerometro ti misura un'accelerazione (=variazione di velocità nel tempo), per cui se la navicella ti si muove di moto rettilineo uniforme misuri zero. Se la navicella è inclinata di lato ed è ferma, misuri zero lo stesso o il valore di accelerazione dato dalla forza di gravità.
A te serve misurare l'inclinazione nello spazio, guarda l'immagine per capire: (en.wikipedia.org/wiki/File:Rollpitchyawplain.png).
Quando tutto manca, puoi utilizzare una IMU (Unità di Misurazione Inerziale), che è una scheda che integra bussola, accelerometro e giroscopio. Però costa, ma non molto di più di giroscopio + bussola separati.
SettoreZero
13 Anni 4 Mesi fa #34
da doc83
Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Risposta da doc83 al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Grazie dei consigli! In effetti lo sbroglio è da rifare, in quanto ho aggiunto un altro PIC (18F2455) che comunica mediante I2C con il 18F4550.... non so come farò a programmare tutte queste cose, comunque....
Di orizzonti artificiali e accelerometri qualcosina ne so, ho 4 ore di volo all'attivo ed una licenza VDS al momento accantonata causa studio (fra 7 esami mi laureo ed è il caso di intensificare).... comunque hai ragione, in effetti più che usare un accelerometro dovrei usare un giroscopio....
...o in alternativa metto due potenziometri sui due assi, di rollio e beccheggio, con due masse asimmetriche, e ne leggo i valori sempre tramite PIC.... mi pare che anche fiser in un suo robot fece una cosa del genere!!
I ponticelli li avrei fatti con filo smaltato recuperato da trasformatore, ma quello sbroglio è da rifare comunque... sia per le aggiunte sia perchè non voglio che passino piste sotto al PIC, mi dà fastidio vedere quelle piste che si assotigliano e che magari in fase di fotoincisione non vengono bene.... (e poi devo tagliarne i bordi con la lama da bisturi, deformazione professionale )
Di orizzonti artificiali e accelerometri qualcosina ne so, ho 4 ore di volo all'attivo ed una licenza VDS al momento accantonata causa studio (fra 7 esami mi laureo ed è il caso di intensificare).... comunque hai ragione, in effetti più che usare un accelerometro dovrei usare un giroscopio....
...o in alternativa metto due potenziometri sui due assi, di rollio e beccheggio, con due masse asimmetriche, e ne leggo i valori sempre tramite PIC.... mi pare che anche fiser in un suo robot fece una cosa del genere!!
I ponticelli li avrei fatti con filo smaltato recuperato da trasformatore, ma quello sbroglio è da rifare comunque... sia per le aggiunte sia perchè non voglio che passino piste sotto al PIC, mi dà fastidio vedere quelle piste che si assotigliano e che magari in fase di fotoincisione non vengono bene.... (e poi devo tagliarne i bordi con la lama da bisturi, deformazione professionale )
13 Anni 4 Mesi fa #35
da doc83
Risposta da doc83 al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Andrò di modularità, farò l'alimentazione separata e molto probabilmente collegherò il pic ad un'altra board che porta solo i connettori, smistando tutto in giro, mediante un cavo IDE a 40 poli.....
Ho una domanda di programmazione, la faccio in area apposita
Ho una domanda di programmazione, la faccio in area apposita
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.