Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485

13 Anni 5 Mesi fa #21 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Ciao,

La fesseria di cui parli era quello che cercavo di dirti! :)

Relativamente ai resistori intendevo di non collegarli nel senso di non montarli, quindi i collegamenti a massa e Vcc sono richiesti.
Se fossero lasciati fluttuanti non servirebbero a nulla poiche’ non circolerebbe corrente e non potrebbero neanche imporre un potenziale.
Credo che allo stato attuale potrai sperimentare molte cose.

Le schede motori non si devono collegare a questa scheda?
I connettori sono compatibili?

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #22 da doc83
Ah ok allora provvederò a mandare a VCC e GND i due resistori.... le schede motori si collegano a questa scheda, sui 3 connettori che vedi su... mi pare siano SV1-2-3 ;) I connettori avranno piedinatura compatibile con quelli montati sui ponti... devo solo rivedere la piedinatura, nel senso del numero di PIN in modo da prenderli ovviamente uguali (e poco costosi)... ;)

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 4 Mesi fa - 13 Anni 4 Mesi fa #23 da doc83
...purtroppo non sto lavorandoci su molto, causa esami (mercoledì ne ho uno tosto)... però ho fatto qualche modifica, in particolare ho messo in serie ai due cavi A e B del RS due resistenze da 56 Ohm, e ho ricollegato le resistenze di pullup e pulldown.... sul numero di FE di Giugno ho visto che in un progetto di comunicazione con RS485 avevano valore di 4.7 KOhm, è il caso di aumentare quelle del mio progetto? :)

Allegati:
Ultima Modifica 13 Anni 4 Mesi fa da doc83.

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 4 Mesi fa #24 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Ciao doc,

per il valore delle resistenze di pull up e pull dovn, il valore corretto viene a dipendere dal numero di nodi che avrai (schede per il controllo dei motori). Per ora un valore vale l'altro, l'importante e' avere il posto.
Per le resistenze da 56ohm ricusa la soluzione da 120ohm come consigliato nel datasheet, che va collegata in parallelo e non in serie. Per questa resistenza potresti prevedere anche un jumper come ho fatto per il resistore da 120 ohm presente sulla Freedom II (per il bus CAN).

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 4 Mesi fa #25 da doc83
Quindi sostituisco la resistenza da 56 Ohm con una da 120 Ohm collegata fra A e B, giusto?

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login