Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485

13 Anni 5 Mesi fa #16 da doc83
...oppure i resistori devo metterli fra linea A e B, come da datasheet (di cui posto un ritaglio)?

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #17 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Ciao,

Il resistore sul pulsante di reset non e` collegato bene.
Se premi il pulsante durante la programmazione fai ancora un corto verso massa e la resistenza che hai aggiunto non limita la corrente.
In ogni modo questa resistenza serve se fai uso della programmazione on board (cosa che ti consiglio di fare).
Guarda lo schema di Freedom II per vedere come collegare il resistore ed i vari collegamenti per il programmatore.

...hai ancora il problema sulle alimentzioni (condensatore in serie alla alimentazione).
I condensatori di by-pass sono collegati in parallelo all´alimentazione dell´IC e non in serie.

Sul transceiver RS485 prevedi i tre resistori. Il Datasheet riporta la configurazione base. I due resistori di pullup e pull down per ora lasciali scollegati (non collegare nulla).
...spero di scriveere un articolo sul protocollo RS485 in cui spieghero´ il tutto.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #18 da doc83
Guardando lo schema della Freedom II ho fatto qualche correzione qua e là.....

La posto, solo non mi è chiaro perchè dici che "ho problemi nei condensatori dell'alimentazione", ad uno sguardo (forse poco allenato, il mio) sembra identico a quelli che sono sullo schema della Freedom II.... :S

Allegati:

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #19 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Ciao,

quest'ultima immagine ha i condensatori collegati bene.
Confrontala con la precedente e vedrai che i condensaori sono collegati diversamente.

I resistori sull'uscita del tranceiver RS485 sono scollegati o l'immagine piccola non fa vedere bene i collegamenti?

Se ti avanzano 1-2 uscite del PIC, collaga due LED generici.
Ti potranno servire per segnalazioni generiche.
Magari potresti far lampeggiare un LED per dire tutto OK, piuttosto che lasciarne uno fisso acceso.
In questo modo risparmi energia.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #20 da doc83
Ciao, ho collegato diversamente i condensatori... avevo fatto una fesseria, ecco perchè qui sono collegati bene! :)

I resistori sull'uscita del RS485 sono scollegati, hai visto bene.... tu mi hai detto di lasciarli scollegati e di non mandarli nè alla 5V nè al GND... ho capito male io?

Modificato, ho messo un led verde ad un piedino del PIC.... ho uscite sufficienti per il brandeggio, le luci ed i manipolatori! ;)

File allegato:

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login