Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485

13 Anni 5 Mesi fa #11 da doc83
Quei 6N135 sono degli optoisolatori.... in effetti tutto ciò che vedi a sinistra del MAX è "superfluo", poi non ho capito come mai Sergio abbia messo quel ponte DIL, mi pare strano che alimenti il MAX a 5VAC...

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #12 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Inizio lavori: logica ROV con PIC18F4550 + RS485
Ciao Doc,

...e ora si parte per la parte di controllo!
penso che questa estate qualcosa sarà presente nella tua piscina!

Qualche consiglio:

1) vedo che l'ATP non la vuoi usare! :)
E' bene mettere in prossimità di ogni IC un condensatore di disaccoppiamento da 0.1u. In uscita al regolatore 7805 metterei anche un condensatore elettrolitico 8come anche in ingresso. Fai riferimento allo stadio di alimentazione di Freedom II.

2) a protezione del programmatore metti una resistenza in serie al pulsante da 330ohm. In questo modo se premi il pulsante durante la fase di programmazione non cortocircuiti il programmatore a massa, causandone una potenziale rottura.

3) E' bene che tu preveda i resistori di polarizzazione per il tranceiver RS481, ovvero linea D+ con un resistore di pull-up e D- con un resistore di pull-down. I resistori sono utili qualora il tranceiver sia disabilitato. Nel tuo caso non è fondamentale poiché credo che i tranceiver saranno sempre attivi e imporranno un livello logico. Ma gli standard di sicurezza usati in sistemi che devono limitare errori prevedono in ogni modo questi resistori.

4) Sul segnale di enable del tranceiver metti un resistore di pull-down in maniera da imporre un livello logico in fase di inizializzazione del PIC.

5) Il datasheet richiede che tutti i pin delle alimentazioni del PIC siano collegati.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #13 da doc83
...e ora si parte per il difficile! :)

1) Bella la metafora medica!! :D hai ragione, quindi mi conviene mettere un condensatore da 470uF in uscita al 7805 e sul VSS/VDD del pic uno da 0.1uF? Dopo dò uno sguardo allo schema della Freedom II....

2) Roger that! Metterò anche uno zoccolo ICSP, non si sa mai :D

3) Nel mio caso sarà sempre attiva la linea, il livello logico volevo darlo via PIC portando il pin su livello alto e basso, a seconda... comunque da quanto li metto i resistori, 10K? Per il costo dei componenti, mi conviene metterli.... :)

4) Roger... un 10K collegato a GND, giusto?

5) ooops... correggerò... :P

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #14 da doc83
...come andiamo, ora? :)

Allegati:

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #15 da doc83
...non mi dite che è perfetto, perchè non ci credo! :) ho fatto qualche errore?

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login