Display LCD I2C

10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #46 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Display LCD I2C
@ Mauro: a quanto ho capito il problema principale è che non si trova nè lo schema nè il datasheet. La fabbrica riporta un indirizzo per l'expander, modificabile dall'utente, uguale a 0x20. Dalle prove fatte, sembra che A0, A1 e A2 siano collegati solo a Vdd ma, nello schema che ho allegato prima, sembra invece che per avere 0x20 bisogna collegarli anche a massa. E' questa l'ultima prova che ho chiesto di fare ad Ignazio (fino ad ora, mettendoli a massa, stavamo utilizzando l'indirizzo 0x40 per metterci nelle condizioni dell'esempio riportato nella brief note)

Marcello

p.s. la scheda è un'interfaccia arduino compatibile

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da Pinna.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #47 da StefA
Risposta da StefA al topic Display LCD I2C
visti i tanti post potrei essermi perso qualcosa,pongo qualche domanda e chiedo venia se è già stato detto:

1)Con cosa comandi questo modulo? Fisicamente che schema elettrico hai montato oltre al modulo?

2)La massa del micro è connessa alla massa del modulo?

3)tester alla mano dovresti controllare A0, A1 e A2 a cosa sono connessi. Dovresti vedere proprio i pin del PCF8574T, poi tutte e tre le coppie di piazzole dove in serigrafia è scritto A1, A2, A3.

Ste

EDIT: googolando ho appena letto (da verificare ovviamente) quanto segue:
"Sono inoltre presenti tre connessioni per il settaggio (a 3-bit) dell'indirizzo I2C tra 0x20 e 0x27. L'indirizzo di default è 0x27 (A0, A1 e A2 lasciati aperti)"

Inoltre qui c'è la libreria per Aurduino che a vederla utilizza come indirizzo 0x27, e qui dovrebbe esserci il datasheet.

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da StefA.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login