Display LCD I2C

10 Anni 5 Mesi fa #1 da igna_09
Display LCD I2C è stato creato da igna_09
Ciao a tutti,essendo un neofita ho deciso di avvicinrmi al mondo dei pic con l'utilizzo di un display sfruttando il C18. Fino a quando ho collegato direttamente il PIC(18f4550) al display(HD77840 16x2) tutto funzionava perfettamente.
Poi decisi di acquistare un' interfaccia i2c basata su PCF8574 già predisposta per il collegamento al display e al PIC a da questo momento in poi non sono riuscito a fare passi in avanti. Utilizzo le librerie scaricate dal sito. Non ho capito come impostare l'indirizzo attraverso le costanti PCF8574_ADDRESS_H e PCF8574_ADDRESS_L. Scusate per il lungo testo. Grazie dell'attenzione!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• igna_09
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Display LCD I2C
se mi ricordo bene,il pcf8574 ha come indirizzo 0x40 mentre il pcf8574A ha come indirizzo 0x70...

la tua scheda dovrebbe avere un dip switch con cui devi impostare da hardware l'indizzo.

le librerie che devi usare sono le LCD_44780_I2C.c e LCD_44780_I2C.h. In quest'ultima sono già definiti gli indirizzi software. In base al tuo modello di expander devi commentare o decommentare le righe di interesse..

questo è uno stralcio:

//**************************************************
// PCF8574 Address
// PCF8574_ADDRESS_H refers to the enbedded address (PCF8574 model)
// PCF8574_ADDRESS_L refers to the A0, A1, A2 pins
//**************************************************

//PCF8574
//#define PCF8574_ADDRESS_H 0x40

//PCF8574A
#define PCF8574_ADDRESS_H 0x70

#define PCF8574_ADDRESS_L 0x00

quindi se uso il pcf8574 devi decommentare la riga con l'indirizzo 0x40, se invece hai il tipo A devi lasciare tutto come è.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #3 da igna_09
Risposta da igna_09 al topic Display LCD I2C
Grazie della risposta ma niente, purtroppo non funziona non so quale sia il problema ma non compare niente sul display. Ho provato diversi indirizzi ma niente non va... non so più dove sbattere la testa ahah

• igna_09
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Display LCD I2C
hai controllato le linee data e clock? puoi dirmi che scheda stai utilizzando, magari cerco di capire qualcosa di più

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #5 da igna_09
Risposta da igna_09 al topic Display LCD I2C
La scheda è quella in allegato e non ha nessun nome stampato. Il CI con precisione è il PCF8574t. Controllare in che senso? Ho collegato la linea scl al pin 34 mentre sda al 33 e poi la +5v al 32 e gnd al 31.
Allegati:

• igna_09
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login