- Ringraziamenti ricevuti 8
Help conversione USB - Seriale
10 Anni 6 Mesi fa #1
da elpablito
Help conversione USB - Seriale è stato creato da elpablito
Buon giorno
Dovrei aiutare un amico a cui si è fuso il portatile dotato di porta seriale con cui leggeva e scriveva i suoi programmi su un tornio, che mi racconta dotato di sistema FANUC TC20. Premetto che di simile sistema non ne so nulla, so solo che sul PC aveva un programello in DOS con cui parlava con la sua macchina.
I software sono salvati per cui abbiamo comperato uno del soliti convertitori USB-SERIALE e ho provato a veder cosa succedeva. Quì incomincia l'avventura informatica; erano a disposizione 2 portatili uno con XP il secondo con VISTA.
Risultati del test partendo dal più recente
1)Quello con Vista; non trasmette i dati; chi riceve ne riceve solo una parte o va in buffer overflow, in compenso li riceve tutti tranne il carattere di fine trasmissione per cui si impalla. Dopo un doveroso reset del PC perchè non se ne esce altrimenti, in effetti esiste il file correttamente ricevuto.
2)Il Pc più anziano con Xp invia i dati che è una meraviglia ma quando deve riceverli ne riceve solo un pezzo
Prova effettuata con un mio Pc custodito gelosamente perchè con porta seriale propria e con XP; il tutto funziona, questo per dire che non sono i settaggi della porta che creano problemi.
La domanda diventa c'è qualcuno a conoscenza di un convertitore USB-Seriale che sia veramente tale oppure è a tentativi, oppure è tempo perso ?
Sentitamente si ringrazia
Paolo
Dovrei aiutare un amico a cui si è fuso il portatile dotato di porta seriale con cui leggeva e scriveva i suoi programmi su un tornio, che mi racconta dotato di sistema FANUC TC20. Premetto che di simile sistema non ne so nulla, so solo che sul PC aveva un programello in DOS con cui parlava con la sua macchina.
I software sono salvati per cui abbiamo comperato uno del soliti convertitori USB-SERIALE e ho provato a veder cosa succedeva. Quì incomincia l'avventura informatica; erano a disposizione 2 portatili uno con XP il secondo con VISTA.
Risultati del test partendo dal più recente
1)Quello con Vista; non trasmette i dati; chi riceve ne riceve solo una parte o va in buffer overflow, in compenso li riceve tutti tranne il carattere di fine trasmissione per cui si impalla. Dopo un doveroso reset del PC perchè non se ne esce altrimenti, in effetti esiste il file correttamente ricevuto.
2)Il Pc più anziano con Xp invia i dati che è una meraviglia ma quando deve riceverli ne riceve solo un pezzo
Prova effettuata con un mio Pc custodito gelosamente perchè con porta seriale propria e con XP; il tutto funziona, questo per dire che non sono i settaggi della porta che creano problemi.
La domanda diventa c'è qualcuno a conoscenza di un convertitore USB-Seriale che sia veramente tale oppure è a tentativi, oppure è tempo perso ?
Sentitamente si ringrazia
Paolo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- elpablito
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
10 Anni 6 Mesi fa #2
da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Help conversione USB - Seriale
Salve, ti consiglio di ripiegare verso porte seriali su cardbus PCMCIA o express card, se il computer dispone di questi slot di espansione!
Saluti, Mauro.
Saluti, Mauro.
10 Anni 6 Mesi fa #3
da elpablito
Risposta da elpablito al topic Help conversione USB - Seriale
@Skyrunner65
Ciao Mauro
Non so niente, dilungati un pò, ci sono aggegi da una parte PCNCIA e dall'altra seriale? Che vantaggi hanno ?
Si ringrazia e comincio la solita ricerca.
Ciao
Paolo
Ciao Mauro
Non so niente, dilungati un pò, ci sono aggegi da una parte PCNCIA e dall'altra seriale? Che vantaggi hanno ?
Si ringrazia e comincio la solita ricerca.
Ciao
Paolo
- elpablito
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
10 Anni 6 Mesi fa #4
da +RGZ
Risposta da +RGZ al topic Help conversione USB - Seriale
Buongiorno concordo con quanto detto da Skyrunner65 ho avuto problemi simili con l'interfaccia PLC S5 Siemens e con l'adattatore PCMCIA funzionava con gli adattatori USB-RS232 se non ricordo male funzionava solo quello con il chipset FTDI ciao Gabriele
- +RGZ
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10 Anni 6 Mesi fa #5
da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Help conversione USB - Seriale
Lo slot di espansione PCMCIA (vecchi computer) e express card (computer più recenti), permettono di aggiungere periferiche al portatile collegandole direttamente al BUS interno, come le schede che vengono aggiunte al PC desktop. La porta seriale o parallela aggiunta con queste schede è come se fosse nativa del pc e si possono utilizzare gli indirizzi standard assegnati a questo tipo di periferiche. Questo, di solito permette di far funzionare i vecchi programmi che necessitano di queste risorse. Unico problema, il costo che è decisamente superiore ad un normale convertitore USB.
Al momento dell'acquisto verificare la disponibilità di driver per il proprio sistema operativo.
In ambiente Win XP non ci dovrebbero essere problemi di funzionamento sia per la porta tipo seriale che parallela. In Win 7, ho una card bus con RS232 che funziona benissimo ed una cardbus con porta parallela che da comunque dei problemi (funziona benissimo con XP).
Saluti, Mauro.
Al momento dell'acquisto verificare la disponibilità di driver per il proprio sistema operativo.
In ambiente Win XP non ci dovrebbero essere problemi di funzionamento sia per la porta tipo seriale che parallela. In Win 7, ho una card bus con RS232 che funziona benissimo ed una cardbus con porta parallela che da comunque dei problemi (funziona benissimo con XP).
Saluti, Mauro.
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.