- Ringraziamenti ricevuti 107
Gaussmetro / Magnetometro
10 Anni 8 Mesi fa #96
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Gaussmetro / Magnetometro
grazie ax per la risposta veloce... per i calcoli fai pure con calma, anche per me è un periodo stressante. E' che, anche se ne sono abbastanza sicuro, sono comunque abituato a confrontare con altri i miei risultati, in modo che essi siano a prova di errore.
Marcello
Marcello
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #97
da ax77
Risposta da ax77 al topic Gaussmetro / Magnetometro
E ti fidi di me? Pooooooooovero te!!!
Comunque, se ho ben capito, hai fatto un solenoide simile al mio.
Con 1A dovresti ottenre 25,1G allora, più che 251, almeno questo è quello che ottengo io
Comunque, se ho ben capito, hai fatto un solenoide simile al mio.
Con 1A dovresti ottenre 25,1G allora, più che 251, almeno questo è quello che ottengo io
Ringraziano per il messaggio: Pinna
- ax77
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
10 Anni 8 Mesi fa #98
da Pinna
Risposta da Pinna al topic Gaussmetro / Magnetometro
questo è il sito da cui ho tratto le formule:
digilander.libero.it/i2viu/magneto.html
usando l'esempio del sito e poi facendo i calcoli a ritroso i numeri combaciano... ecco perchè ti ho chiesto di controllare. Purtroppo, se c'è un errore non riesco a vederlo... Ti allego il prospetto excel che ho creato, sia con i dati miei che quelli presi dall'esempio del sito (calcolo gauss). Il mio vero problema è verificare che i 2.5mV/gauss del sensore, dichiarati dalla casa costruttrice, siano reali. Non è un problema di lettura, in quanto essa è perfettamente lineare, sia che legga dal tester sia che legga dal pic (grafico gauss calcolati vs gauss letti dal pic), quanto di verifica reale sul campo. Comunque, a mente fresca, voglio ricontrollare anche i dati e le formule che ho preso dal sito, non si sa mai che l'errore sia lì...
Marcello
digilander.libero.it/i2viu/magneto.html
usando l'esempio del sito e poi facendo i calcoli a ritroso i numeri combaciano... ecco perchè ti ho chiesto di controllare. Purtroppo, se c'è un errore non riesco a vederlo... Ti allego il prospetto excel che ho creato, sia con i dati miei che quelli presi dall'esempio del sito (calcolo gauss). Il mio vero problema è verificare che i 2.5mV/gauss del sensore, dichiarati dalla casa costruttrice, siano reali. Non è un problema di lettura, in quanto essa è perfettamente lineare, sia che legga dal tester sia che legga dal pic (grafico gauss calcolati vs gauss letti dal pic), quanto di verifica reale sul campo. Comunque, a mente fresca, voglio ricontrollare anche i dati e le formule che ho preso dal sito, non si sa mai che l'errore sia lì...
Marcello
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
10 Anni 8 Mesi fa #99
da ax77
Bah, io più che di siti vari mi fiderei del libro di fisica.
Appena ho un attimo guardo il tuo link, scusami me ne accorgo solo ora.
Per caso, hai un testo di fisica 2?
Il Rosati-Lovitch o il Mazzoldi-Nigro-Voci sono due testi che puoi prendere come riferimento.
Appena ho un attimo guardo il tuo link, scusami me ne accorgo solo ora.
Per caso, hai un testo di fisica 2?
Il Rosati-Lovitch o il Mazzoldi-Nigro-Voci sono due testi che puoi prendere come riferimento.
- ax77
- New Member
Riduci
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #100
da ax77
A proposito: i 2,5mV/G sono esatti, puoi stare tranquillo.
Puoi fare anche la cosa al contrario: parti dal sensore e verifica le formule. Abbi fede.
Puoi fare anche la cosa al contrario: parti dal sensore e verifica le formule. Abbi fede.
- ax77
- New Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.