Gaussmetro / Magnetometro

10 Anni 8 Mesi fa #81 da doc83
Risposta da doc83 al topic Gaussmetro / Magnetometro
Ciao MrMagnet e grazie per la risposta e i suggerimenti... Con Marcello ci siamo quasi, senza il suo preziosissimo aiuto non saremmo al punto in cui siamo. Al momento siamo ancora in fase di test, e io sto avendo poco tempo ultimamente (guarda a che ora ho scritto questo messaggio!)...

Il secondo progetto mi interessa molto, la magnetoterapia ha campi pulsati... Senza entrare in polemica con Grix (è stato detto tutto e saremmo OT, oltre a fare polemica sterile), potresti descrivermi come è fatto quel circuito? Non posso accedervi, sono di livello 0! Grazie!!!

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #82 da MrMagnet
Risposta da MrMagnet al topic Gaussmetro / Magnetometro
Chiedo all'autore se vuole intervenire. Tra le altre cose ha lavorato nelle magnetoterapie.

• MrMagnet
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 8 Mesi fa #83 da MrMagnet
Se stai facendo le prove, tieni conto anche dell'errore di simmetria. Un magnete di 1000 gauss avrà +1000 gauss sul lato nord e -1000 gauss sul lato sud. Praticamente sarà difficile che misuri la stesso esatto valore su entrambi i poli, però se il gaussmetro funziona bene avrai una differenza tra i due valori del 2-3%, 5% max. Se noti differenze intorno al 30% o anche piu' c'è qualcosa che non va nel circuito. Se dovessse succedere ti conviene inserire un op-amp tra il sensore ed il pic, anche come inseguitore di tensione. Il problema è che perchè funzioni bene dovrai alimentare l'op-amp con alimentazione duale.

• MrMagnet
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 8 Mesi fa #84 da doc83
Risposta da doc83 al topic Gaussmetro / Magnetometro
grazie, questa cosa la testo in questi giorni.... avevo pensato anche io che deve esservi simmetria di misurazione! ;)

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #85 da MrMagnet

File allegato:

Nome del file: gaussmetro.pdf
Dimensione del file:47 KB

L'autore mi autorizza a pubblicare il pdf
Allegati:

• MrMagnet
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login