Gaussmetro / Magnetometro

10 Anni 10 Mesi fa - 10 Anni 10 Mesi fa #71 da doc83
Risposta da doc83 al topic Gaussmetro / Magnetometro
Ste, il sensore è su AN1, il pin "volts" è su AN0 (che è scollegato).... Ho controllato tutto e la lettura viene effettuata correttamente, l'ho calibrato usando il cellulare.... Una app che fa da gaussmetro e che, provata con 3 magneti, restituisce valori molto vicini a quelli del sensore.... Ora resta solo da fare una taratura finale, per la quale mi farò, prestare un apparecchio per magnetoterapia e proverò a vedere se i valori si avvicinano nuovamente.... Ci siamo quasi!

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Ultima Modifica 10 Anni 10 Mesi fa da doc83.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #72 da StefA
Risposta da StefA al topic Gaussmetro / Magnetometro

Ste, il sensore è su AN1, il pin "volts" è su AN0 (che è scollegato)

non ho il software che stai usando e la palla di cristallo mi è rimasta in macchina.. :P
Volevo solo essere d'aiuto..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #73 da doc83
Risposta da doc83 al topic Gaussmetro / Magnetometro
Forse hai frainteso il tono, in effetti sembrava quasi seccato... ti chiedo scusa, scrivendo con l'ipad ero stringato! ;)

Sembra funzionare, il problema è ora avere una calibrazione decente... con il cellulare mi ci ritrovo, ma ora devo fare delle prove con una magnetoterapia anche perchè:

A 0 gauss mi viene restituita 1/2 della tensione di alimentazione, quindi 2,5V. Ora 2,5V (quindi su un ADC 10 bits la metà, ovvero 511 bits) sono lo zero del sensore... e fin qui ci siamo.... visto che il sensore mi dà 0,25mV per 1 gauss, e che la risoluzione dell'ADC è di 0,5mV, ho 1 bit ogni 2 gauss....

Provando con la formula:
gaus=(volt_ADC - 511) / 2

non mi trovo con il cellulare.... se sostituisco /2 con /10 invece mi trovo.... ti viene in mente il perchè?

Inoltre, se volessi sostituire il numero intero con uno con la virgola, come posso fare? Grazie! :-)

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #74 da StefA
Risposta da StefA al topic Gaussmetro / Magnetometro
no problema..

visto che il sensore mi dà 0,25mV per 1 gauss, e che la risoluzione dell'ADC è di 0,5mV, ho 1 bit ogni 2 gauss

0.0025V o 2.5mV... analogamente 0.005V o 5mV

non mi trovo con il cellulare.... se sostituisco /2 con /10 invece mi trovo.... ti viene in mente il perchè?

La formula dovrebbe essere con il x2 e non con il \2...figuriamoci con il /10
gaus=(volt_ADC - 511) x 2
Misura qualcosa cercando di avere una misura non oscillante, e vedi quanto è la tensione tirata fuori dal sensore e il numero di gauss sul display e posta i valori.
Partiamo da lì per vedere se il pic converte bene..sempre che tu non l'abbia già fatto..

Inoltre, se volessi sostituire il numero intero con uno con la virgola, come posso fare?

per i numeri con virgola si usano le variabili float (che complucano un po' le cose), ma a cosa ti servono le virgole se hai tutti valori interi?

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 10 Mesi fa #75 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Gaussmetro / Magnetometro
...ottimo,

le cose procedono! :)

...non ho capito qual'era il problema! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login