Gaussmetro / Magnetometro
Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- doc83
- Autore della discussione
- Elite Member
non ho il software che stai usando e la palla di cristallo mi è rimasta in macchina..Ste, il sensore è su AN1, il pin "volts" è su AN0 (che è scollegato)
Volevo solo essere d'aiuto..
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 104
Sembra funzionare, il problema è ora avere una calibrazione decente... con il cellulare mi ci ritrovo, ma ora devo fare delle prove con una magnetoterapia anche perchè:
A 0 gauss mi viene restituita 1/2 della tensione di alimentazione, quindi 2,5V. Ora 2,5V (quindi su un ADC 10 bits la metà, ovvero 511 bits) sono lo zero del sensore... e fin qui ci siamo.... visto che il sensore mi dà 0,25mV per 1 gauss, e che la risoluzione dell'ADC è di 0,5mV, ho 1 bit ogni 2 gauss....
Provando con la formula:
gaus=(volt_ADC - 511) / 2
non mi trovo con il cellulare.... se sostituisco /2 con /10 invece mi trovo.... ti viene in mente il perchè?
Inoltre, se volessi sostituire il numero intero con uno con la virgola, come posso fare? Grazie!
Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
0.0025V o 2.5mV... analogamente 0.005V o 5mVvisto che il sensore mi dà 0,25mV per 1 gauss, e che la risoluzione dell'ADC è di 0,5mV, ho 1 bit ogni 2 gauss
La formula dovrebbe essere con il x2 e non con il \2...figuriamoci con il /10non mi trovo con il cellulare.... se sostituisco /2 con /10 invece mi trovo.... ti viene in mente il perchè?
gaus=(volt_ADC - 511) x 2
Misura qualcosa cercando di avere una misura non oscillante, e vedi quanto è la tensione tirata fuori dal sensore e il numero di gauss sul display e posta i valori.
Partiamo da lì per vedere se il pic converte bene..sempre che tu non l'abbia già fatto..
per i numeri con virgola si usano le variabili float (che complucano un po' le cose), ma a cosa ti servono le virgole se hai tutti valori interi?Inoltre, se volessi sostituire il numero intero con uno con la virgola, come posso fare?
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 104
le cose procedono!
...non ho capito qual'era il problema!
Saluti,
Mauro
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.