Gaussmetro / Magnetometro

10 Anni 11 Mesi fa #41 da doc83
Risposta da doc83 al topic Gaussmetro / Magnetometro
Ma dico una cretinata: se uso un OA tipo un LM311 o simile, non migliora la situazione?

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #42 da StefA
Risposta da StefA al topic Gaussmetro / Magnetometro

a questo punto la formula finale dovrebbe essere (lettura ADC-511)x2 = Gauss

direi che è come lo farei io.

se uso un OA tipo un LM311 o simile, non migliora la situazione?

se usi un OP con guadagno 2 hai il vantaggio di avere 5mV a Gauss che è esattamente un quanto dell'ADC a 10bit del pic alimentato a 5V, di contro hai il dover "progettare" la parte dell'amplificatore e aggiugerla ed il fatto che riuscirai a misurare metà Gauss di prima;
dipende molto dal valore massimo e minimo dei magneti che devi misurare e dalla precisione che ti occorre..

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #43 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Gaussmetro / Magnetometro
@SteA
meno male che mi ci hai fatto pensare... sono giorni così frenetici, devi pensare a tante cose e alla fine vai in tilt. Grazie ancora

@Doc83
ti ho mandato una mail... ci sentiamo

p.s. ne approfitto per augurare a tutto il forum, (in primis a Mauro), un felice Natale e un buon 2014, famiglie comprese.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da Pinna.
Ringraziano per il messaggio: doc83

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #44 da doc83
Risposta da doc83 al topic Gaussmetro / Magnetometro
Letta la mail, domani mattina inizio a smadonnarci un pò.... ora sono in officina a montare i sensori di finecorsa ad effetto di Hall alla macchina, così magari inizio a rimetterla in funzione....

In queste feste butto giù schema e faccio qualche test... per quanto riguarda il gaussmetro per tararlo non sarà precisissimo, ma ho trovato una app gratuita per iphone che fa da gaussmetro.... diciamo che indicativamente dovremmo esserci: ho provato vicino agli altoparlanti della TV LCD e passava da 0.4 Gauss a 1.9 Gauss quindi penso che legga (anche perchè la misura era identica su entrambi gli altoparlanti, quindi la ripetibilità credo sia onesta)...

Per gli auguri ci sentiamo telefonicamente in questi giorni! ;) grazie ancora, un abbraccio Marcello!

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #45 da StefA
Risposta da StefA al topic Gaussmetro / Magnetometro
@Pinna: penso siano giorni frenetici un po' per tutti.. :P
grazie per gli auguri.

@doc83: se ti capita sotto mano uno dei magneti che dovresti misurare, potresti vedere quanto ti segna l'app, così per avere un'idea di cosa bisogna andare a misurare.. oppure sai già quali sono questi valori?

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login