Gaussmetro / Magnetometro
10 Anni 11 Mesi fa #41
da doc83
Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...
Risposta da doc83 al topic Gaussmetro / Magnetometro
Ma dico una cretinata: se uso un OA tipo un LM311 o simile, non migliora la situazione?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- doc83
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #42
da StefA
dipende molto dal valore massimo e minimo dei magneti che devi misurare e dalla precisione che ti occorre..
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Gaussmetro / Magnetometro
direi che è come lo farei io.a questo punto la formula finale dovrebbe essere (lettura ADC-511)x2 = Gauss
se usi un OP con guadagno 2 hai il vantaggio di avere 5mV a Gauss che è esattamente un quanto dell'ADC a 10bit del pic alimentato a 5V, di contro hai il dover "progettare" la parte dell'amplificatore e aggiugerla ed il fatto che riuscirai a misurare metà Gauss di prima;se uso un OA tipo un LM311 o simile, non migliora la situazione?
dipende molto dal valore massimo e minimo dei magneti che devi misurare e dalla precisione che ti occorre..
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #43
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Gaussmetro / Magnetometro
@SteA
meno male che mi ci hai fatto pensare... sono giorni così frenetici, devi pensare a tante cose e alla fine vai in tilt. Grazie ancora
@Doc83
ti ho mandato una mail... ci sentiamo
p.s. ne approfitto per augurare a tutto il forum, (in primis a Mauro), un felice Natale e un buon 2014, famiglie comprese.
Marcello
meno male che mi ci hai fatto pensare... sono giorni così frenetici, devi pensare a tante cose e alla fine vai in tilt. Grazie ancora
@Doc83
ti ho mandato una mail... ci sentiamo
p.s. ne approfitto per augurare a tutto il forum, (in primis a Mauro), un felice Natale e un buon 2014, famiglie comprese.
Marcello
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da Pinna.
Ringraziano per il messaggio: doc83
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
10 Anni 11 Mesi fa #44
da doc83
Risposta da doc83 al topic Gaussmetro / Magnetometro
Letta la mail, domani mattina inizio a smadonnarci un pò.... ora sono in officina a montare i sensori di finecorsa ad effetto di Hall alla macchina, così magari inizio a rimetterla in funzione....
In queste feste butto giù schema e faccio qualche test... per quanto riguarda il gaussmetro per tararlo non sarà precisissimo, ma ho trovato una app gratuita per iphone che fa da gaussmetro.... diciamo che indicativamente dovremmo esserci: ho provato vicino agli altoparlanti della TV LCD e passava da 0.4 Gauss a 1.9 Gauss quindi penso che legga (anche perchè la misura era identica su entrambi gli altoparlanti, quindi la ripetibilità credo sia onesta)...
Per gli auguri ci sentiamo telefonicamente in questi giorni! grazie ancora, un abbraccio Marcello!
In queste feste butto giù schema e faccio qualche test... per quanto riguarda il gaussmetro per tararlo non sarà precisissimo, ma ho trovato una app gratuita per iphone che fa da gaussmetro.... diciamo che indicativamente dovremmo esserci: ho provato vicino agli altoparlanti della TV LCD e passava da 0.4 Gauss a 1.9 Gauss quindi penso che legga (anche perchè la misura era identica su entrambi gli altoparlanti, quindi la ripetibilità credo sia onesta)...
Per gli auguri ci sentiamo telefonicamente in questi giorni! grazie ancora, un abbraccio Marcello!
10 Anni 11 Mesi fa #45
da StefA
Risposta da StefA al topic Gaussmetro / Magnetometro
@Pinna: penso siano giorni frenetici un po' per tutti..
grazie per gli auguri.
@doc83: se ti capita sotto mano uno dei magneti che dovresti misurare, potresti vedere quanto ti segna l'app, così per avere un'idea di cosa bisogna andare a misurare.. oppure sai già quali sono questi valori?
Ste
grazie per gli auguri.
@doc83: se ti capita sotto mano uno dei magneti che dovresti misurare, potresti vedere quanto ti segna l'app, così per avere un'idea di cosa bisogna andare a misurare.. oppure sai già quali sono questi valori?
Ste
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.