Gaussmetro / Magnetometro

10 Anni 11 Mesi fa #36 da doc83
Risposta da doc83 al topic Gaussmetro / Magnetometro
Pinna mandami il tuo cell in mo, ti chiamo domani... Comunque i campi per la magnetoterapia sono onde pulsate che vanno dai 5 ai 100 Hz, l'ADC ce la da a leggere impulsi di questa frequenza?

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #37 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Gaussmetro / Magnetometro
non ho capito come faccio ad inviartelo... intendi con messaggio privato?

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #38 da Pinna
ciao Doc, ti ho mandato un mp sul sito di fiser, poichè qui è impossibile farlo (per il momento)...

però stavo riflettendo sui post precedenti: l'errore del doppio è inaccettabile, anche se leggi 600 Gauus e poi lo divide per due mentalmente non la ritengo una strada seria per un programmatore serio... bisogna fare diversamente. Dammi tempo di pensarci, di raccogliere per bene le idee e di fare un prospetto riepilogativo. Ti chiedo solo di guardare per bene il tipo di sensore che stai o che vuoi utilizzare e di farmelo sapere, quello che mi interessa è il suo limite di rivelabilità (sensibilità) perchè i calcoli cambieranno da un sensore all'altro. Una volta stabilito definitivamente il tutto, potremo andare avanti (ormai siamo alla fine).

Marcello

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #39 da StefA
Risposta da StefA al topic Gaussmetro / Magnetometro
rompo un po' le scatole..
@Pinna:l'errore del doppio cosa intendi esattamente di preciso?
l'errore è fisso, se misuri 2 Gauss possono essere 1 o 3... ma se misuri 600 Gauss possono essere 599 o 601.
Dipende anche da che valori intende misurare, senza amplificatore e alimentando il tutto a 5V avrà la possibilità di misurare 2,5V-5V.. cioè 1000 Gauss, se mettiamo un ampli per 2 ho 5mV/Gaus che arrivano al pic e sarebbe perfetto per un ADC a 10bit, però posso misurare solo fino a 500 Gauss.

@doc83:Tieni conto anche dei grafici del datasheet, il package LH sembra risentire molto meno della temperatura in un certo range di gradi.. anche la tensione di alimentazione deve essere molto precisa, altrimenti hai una diversa sensibilità..

spero di non aver detto cavolate visto la giornata pesante... :P

Ste

P.S.

Scusa se sono lapidario ma sto andando a Roma!!

attento alla poltrona! :lol:

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #40 da Pinna
Ciao Sfe, intendo dire che il sensore ha un limite di sensibilità che è la metà di quella del convertitore (2,5 mV contro i 5 mV approssimati dell'ADC). Poichè 2,5 mV corrispondono ad 1 Gauss, il convertitore potrà vederne 2, come limite di sensibilità. Quindi ogni bit dell'ADC corrisponderà a due gauss. Per fare un esempio, sappiamo che a 2.5V, ovvero 511 circa, corrispondono 0 Gauss. Se io leggo 512, la differenza 512-511 = 1 sarà uguale a due Gauss. Se leggo 520 avrò 520-511 = 9 corrispondenti a 18 gauss. Stesso discorso per una lettura in negativo. Quindi si dovrà MOLTIPLICARE per due il valore trovato da questa differenza per ottenere il reale valore dei gauss. A questo punto si tratta solo di sistemare il firmware in modo che 511 corrisponda a 0 gauss e da questo valore trovare quelli negativi e quelli positivi. Nel post precedente credo di avere detto delle fesserie: ignoratelo, la stanchezza fa brutti scherzi...
Grazie per avermi messo il dubbio e correggimi se sbaglio ancora: quattro occhi vedono meglio di due...

Marcello

Edit: a questo punto la formula finale dovrebbe essere (lettura ADC-511)x2 = Gauss

concordi?

Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da Pinna.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login