- Ringraziamenti ricevuti 107
Gaussmetro / Magnetometro
10 Anni 8 Mesi fa #101
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Gaussmetro / Magnetometro
Ciao ax e grazie ancora per le risposte... il fatto è che sono un grande curioso e le cose le voglio capire per bene, per cui sono ancora in fase di studio. Una cosa che ora mi è chiara è che, essendo il solenoide che ho costruito molto maggiore del suo diametro posso ritenere il suo campo magnetico uniforme. Al che devo rivedere tutti i calcoli (verificando anche quelli del sito che ti ho indicato). Per quanto riguarda la sensibilità del sensore, ed il perchè la voglia verificare, lascia che ti racconti questo: quando lavoravo in laboratorio chimico avevamo l'esigenza di uno strumento, alternativo al plasma ad accoppiamento induttivo, che rilevasse 5ppb (5 parti per bilione) di calcio e magnesio in una salamoia a 300 g/l (quindi satura). La scelta cadde su una ditta americana che già ce ne vendette uno anni prima, arcaico, che funzionava molto bene, ma che purtroppo era da rottamare. Questa società americana (che aveva anche cambiato nome) dichiarava che con il nuovo strumento si poteva scendere sotto i 2 ppb di calcio e magnesio. Bene, per più di un anno provai il nuovo strumento senza ottenere i risultati sperati. Entrammo in contestazione ed a quel punto mi arrivò una lettera da questa società in cui ammettevano che il limite di rilevabilità era teorico: in pratica avevano fatto le loro prove con 50, 100 e 500 ppb di calcio e magnesio e poi avevano tracciato la linea di regressione facendola passare per lo zero. Inutile dirti che non diedi l'ok all'acquisto dello strumento... Si, il vecchio modello di mio nonno funzionava bene, il nuovo invece era da buttare. Morale, non mi fido di quanto viene dichiarato dalla fabbrica, se riesco, voglio verificarlo di persona...
Marcello
Marcello
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #102
da Pinna
ax, potresti gentimente controllare se i calcoli che ho fatto nell'allegato sono giusti? se lo fossero, significherebbe che il tuo valore di 25,1 Gauss è corretto, che quelli sviluppati nel sito sono sbagliati e che lo sono di conseguenza i miei... te l'ho detto, sono testardo e voglio capire bene ciò che faccio. Questa volta ho preso in considerazione il numero delle spire, la lunghezza del solenoide e gli ampere teorici applicati (la permeabilità magnetica viene considerata in aria, o nel vuoto, se preferisci)
grazie ancora per il supporto che ci dai
Marcello
grazie ancora per il supporto che ci dai
Marcello
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da Pinna.
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #103
da Pinna
parecchi anni fa, girava per tutti gli stabilimenti ENI del mondo un metodo analitico per l'analisi del tricloroetilene (la volgare trielina)... questo dottor Barbaro (di nome e di fatto) aveva scritto un metodo con cui calcolava le impurità presenti all'interno del prodotto finito. Un bel giorno, il sottoscritto, gli fece notare che i calcoli da lui elaborati nel metodo erano sbagliati (non mi ero fidato di lui e li avevo ricontrollati)... mi richiamò dopo mezz'ora e mi disse: " signor Pinna, lei ha ragione!!! le impurità presenti nel prodotto sono mille volte inferiori al reale...come faccio adesso a spiegare ai vertici che per venti anni abbiamo dato numeri e non risultati???"...
ecco perchè voglio sempre capire...
Marcello
p.s. nè mi vanto, nè mento su queste storie... dico solo la verità... se mi avessero pagato per quello che valevo potevo vivere di rendita per i prossimi mille anni... soprattutto non mi sarei licenziato, dopo avere saputo che un giardiniere con la quinta elementare guadagnava più di me. Con questo, ti ho detto tutto.
ecco perchè voglio sempre capire...
Marcello
p.s. nè mi vanto, nè mento su queste storie... dico solo la verità... se mi avessero pagato per quello che valevo potevo vivere di rendita per i prossimi mille anni... soprattutto non mi sarei licenziato, dopo avere saputo che un giardiniere con la quinta elementare guadagnava più di me. Con questo, ti ho detto tutto.
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da Pinna.
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
10 Anni 8 Mesi fa #104
da ax77
Risposta da ax77 al topic Gaussmetro / Magnetometro
eheh pinna, allora sei perfido come me
Un occhio ai calcoli lo do volentieri, ma prima di tutto, appena ho un attimo, posto le formule del libro di fisica. Quelle, ti assicuro, sono perfette.
Comunque il sensore l' ho verificato anche io. Posso dirti che, al centro del solenoide (intendo sull' asse e a metà della sua lunghezza) il campo lo puoi assumere praticamente uguale a quello calcolato per un solenoide infinitamente lungo.
Quelli della allegro fanno sensori di corrente induttivi, stai tranquillo.
Le misure che ho fatto hanno avuto errore di 1G circa su 22G misurati, tenendo conto che il gaussmetro ha sensibilità di 1mV/G sull' unica portata tarata. Ti faccio notare 1mV/G, con un tl074: al limite dell' errore di offset dell' operazionale.
Un occhio ai calcoli lo do volentieri, ma prima di tutto, appena ho un attimo, posto le formule del libro di fisica. Quelle, ti assicuro, sono perfette.
Comunque il sensore l' ho verificato anche io. Posso dirti che, al centro del solenoide (intendo sull' asse e a metà della sua lunghezza) il campo lo puoi assumere praticamente uguale a quello calcolato per un solenoide infinitamente lungo.
Quelli della allegro fanno sensori di corrente induttivi, stai tranquillo.
Le misure che ho fatto hanno avuto errore di 1G circa su 22G misurati, tenendo conto che il gaussmetro ha sensibilità di 1mV/G sull' unica portata tarata. Ti faccio notare 1mV/G, con un tl074: al limite dell' errore di offset dell' operazionale.
- ax77
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
10 Anni 8 Mesi fa #105
da Pinna
mi piace essere perfido, come lo sono stato con il laboratorio della provincia di Cagliari, NOE compreso, quando gli dimostrai che avevano gli strumenti starati e che i loro gascromatografi con detector a cattura di elettroni (ECD) erano ancora inquinati da pcb (policlorobifenili)...
Marcello
Marcello
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.