Gaussmetro / Magnetometro

10 Anni 11 Mesi fa #1 da doc83
Gaussmetro / Magnetometro è stato creato da doc83
Ok ragazzi qui mi serve una mano...

Devo costruire un gaussmetro, per misurare campi magnetici. Ho visto vari schemi su internet che usano come device un sensore ad effetto di Hall, in particolare ALLEGRO A1302, la cui sensibilità è 1.30 mv/Gauss. Il sensore misura da -900 a +900 Gauss.

Bene, qui viene il bello. In pratica gli schemi che ho trovato mi restituiscono il valore in mV nudo e crudo, ragion per cui dovrei utilizzare un tester e fare il conto a mano.... io vorrei, con un PIC, misurarmi direttamente i Gauss.

Il sensore a 0 Gauss mi restituisce 2.50V, quindi a -900 sono:

1.30mV * 900G = 1.170 mV che sono uguali a 1.17V
Ora questi 1.17V equivalgono quindi a +/- 900 Gauss.

Per avere i due range della scala, li sottraggo ai 2.50V di quiescenza: avrò un valore di 1.33V a -900G e un valore di 3.67 a +900G.

Penso siano misurabili dal PIC (che sul suo AD converter accetta fino a 5V) senza problemi, ma qui viene il bello...

NON SO PROGRAMMARE IL PIC!!!!! Qualcuno mi può dare un sorgente bello e pronto per misurare un voltaggio usando un PIC (quello che più gli pare) e poi visualizzare su display il risultato? Mi fareste un favore enorme, per voi smanettoni è una fesseria ma per me è abbastanza complesso partire sparato così... (l'avevo detto che devo imparare a programmare i PIC)!!

Grazie ragazzi.... anche qualche link con qualche sorgente adatto allo scopo sarebbe utile!!

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Gaussmetro / Magnetometro
Ciao Doc, vedi se ti può essere utile questo "mio" progetto (le virgolette sono d'obbligo, visto che non ho fatto altro che riadattare i sorgenti di Fiser e di Giovanni Bernardo per il mio scopo). Puoi anche usare un 16F876...

Marcello

File allegato:

Nome del file: Voltmetro-...2-06.rar
Dimensione del file:11 KB

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: doc83

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #3 da doc83
Risposta da doc83 al topic Gaussmetro / Magnetometro
Grazie pinna!! Appena ho qualcosa di concreto faccio cross-post! :)

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #4 da doc83
Risposta da doc83 al topic Gaussmetro / Magnetometro
Primo errore che mi blocca.... qualcuno sa spiegarmi perchè mi dà questi messaggi di errore maledetti? Googlando non ho trovato nulla.... (cercherò male io sicuramente)!

Allegati:
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da doc83.

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #5 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Gaussmetro / Magnetometro
Ciao Doc, questo accidenti di mplabx fa dannare pure me, non per niente in alcuni progetti ho fatto il cosidetto "passo indietro" e sono ritornato al vecchio amato mplab. Comunque, per quanto ho capito, mplabx ha bisogno di TUTTI i configuration bits e se ne manca qualcuno comincia a fare i capricci. Inoltre, non sono sicuro della compatibilità del 16f873 con il 16f876A... So che l'873 è perfettamente compatibile con l'876 ma non so dirti altro. Un suggerimento: hai provato ad importarlo e poi convertirlo?

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login