Autocostruzione simulatore paziente ECG - 12 derivazioni

11 Anni 1 Mese fa #31 da Pinna
Ciao Doc, un consiglio? LEVALI IMMEDIATAMENTE!!! ricordati che a Sergio non solo li hanno copiati ma, come mi raccontò a casa sua, un industrietta li hanno pure realizzati! Il buon Giovanni Bernardo, che sul suo sito settorezero.com, ha pubblicato a-gratis un intero corso sui pic16, corredati di ottimi esempi di programmazione, se li è visti pubblicati su altri forum (e chiaramente non a nome suo ma a nome delle tante sanguisughe che ci sono nei paraggi). Levali immediatamente, non vorrei vedere tutto il tuo lavoro pubblicato su un altro sito a nome pinco pallino.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #32 da Pinna
volevo aggiungere: in questo forum siamo in tanti ma quelli che ci vivono sono sempre i soliti. Chi mi dice che uno che si iscrive oggi non lo faccia per lucrare sul lavoro altrui un domani? Certo, è un rischio, in quanto l'iscrizione è facoltativa ed aperta a tutti, però bisogna averne di coraggio per scippare il lavoro e lo studio altrui e farlo passare per il proprio... Intanto, questa gente, se continua a comportarsi così, ignorante è ed ignorante resta... piccoli uomini che non crescono, in tutti i sensi...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #33 da doc83
Un pò come sull'altro, Pinna...

Il coraggio alla gente non manca, la faccia di bronzo (per usare un eufemismo) è molto diffusa, ed è certamente più comodo che versare il proprio sudore... è insito nella natura umana, non lo sradichiamo nè con licenze nè con la forza.... l'unico modo per difendersi è non diffondere, ma a questo punto verrebbe meno anche l'utilità di questo forum.

Dal canto mio io diffonderò il PCB (non lo schema) con i componenti, e forse l'HEX del file a chi dovesse richiedermelo personalmente, in maniera da avere comunque un riscontro su chi me lo chiede e riservando a me, proprietario intellettuale della cosa, di inviare o meno il file compilato ad una persona. Per esempio se vedo che un neoiscritto con 2 post me lo chiede, mi riservo di non darglielo... diverso è il discorso se a farlo è un aficionado del forum! ;)

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #34 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Autocostruzione simulatore paziente ECG - 12 derivazioni
Ciao Doc, Pinna,

il mio parere personale discosta un po' .
Sebbene ci possano essere persone che possano far uso del materiale e guadagnarci sopra credo che bisogna comunque essere aperti al "rischio".

Relativamente all'ECG la mia preoccupazione era piu' relativamente ad aspetti di privacy anche se l'ECG era normale.

Alcune volte sono contattato da persone che mi fanno domande sulla libreria LaurTec o altri progetti per integrarle/i nel loro progetto per un cliente. Formalmente la licenza lo vieta a meno di non richiedere il permesso.
Sfruttano il mio lavoro...ma alla fine penso, se questo li puo' aiutare a portare lo stipendio a fine mese magari non e' poi tanto male, avranno anche loro una famiglia. Non credo che nessuno diventera' milionario e ridera' alle spalle di colui che ha reso pubblico un lavoro. Con questo non voglio aprire le porte a chiunque ad utilizzare un lavoro che ha la licenza. E' illegale usare contro licenza del materiale. Si tratta spesso di rispetto ma alcune volte e' bene chiudere un occhio, o chiarirle apertamente.

Su questo progetto ECG se qualcuno dovesse usarlo per un progetto universitario o di ricerca non sarebbe bello?
...anche se non lo dovessimo sapere?
Un progetto ECG sara' per sua natura un progetto utile, e se anche qualcuno dovesse guadagnarci e noi dovessimo rimanere senza lavoro, credo che avremo comunque fatto un buon investimento sociale ed umano.

Personalmente condividerei il lavoro mettendo una licenza che rifletta il desiderio del progettista.
In un certo qual modo e' quello che faccio ogni giorno.

Condivido comunque ogni parere visto che questi aspetti sono molto soggettivi.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #35 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Autocostruzione simulatore paziente ECG - 12 derivazioni
...ora fai funzionare il generatore di sinusoide con il PWM.
Poi vedremo di cambiare il tutto mettendo la tabella con il segnale ECG.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login