Autocostruzione simulatore paziente ECG - 12 derivazioni

11 Anni 1 Mese fa #16 da doc83
Grazie mille Mauro, sei sempre gentilissimo!! Mi metto all'opera allora.... ;)

Il lavoro nobilita l'uomo (e lo rende simile alla bestia)...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #17 da doc83
Devo sistemare lo schema secondo i tuoi suggerimenti, al momento vediamo se ho ben capito...

Ho preso un mio EKG fatto un paio di mesi fa, ho fatto la scansione a 1200dpi, quindi ho ritagliato la porzione che mi interessava e ho diviso il numero totale di pixel per 64. Mi è venuto fuori un valore (sia per le ascisse che per le ordinate) e ho utilizzato photoshop per creare un template di griglia, poi sovrapposto all'EKG. Di fatto è stato diviso sia in altezza che in larghezza in quadrati equidistanti.

Ho ben capito come devo procedere? Posto immagine. Poi una domanda: perchè dividere in quadrati equidistanti un qualcosa che è già diviso su carta millimetrata?

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #18 da doc83
...allora questo è il risultato di una decina di minuti a studiarmi la mia I derivazione!

Ho usato direttamente la base tempi e voltaggio dell'EKG standard.... che ne dici, così andrebbe bene o vado al manicomio, o ancora è un modo errato di procedere? Grazie!

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #19 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Autocostruzione simulatore paziente ECG - 12 derivazioni
Ciao,

hai capito bene.
Unico problema e´ che i 64 campioni non vanno fatti per tutto il tracciato ma solo per l´onda d´interesse.
In particolare un poco prima di P e fino alla fine dell´onda T.
Il segnale si genera poi ripetendo questa parte.

Come hai fatto tu prendi pochi campioni della parte d´interesse e ottieni un po´ tutto “quadrettato”.

Formalmente se volessimo ottenere un segnale di circa 100Hz di banda bisogna avere minimo 200 Campioni al secondo.
Se il l´onda dura in totale 0.5s bisognerebbe avere almeno 100 campioni.

Formalmente i 32 sono pochi 64 andrebbero benone (si possono ripetere due volte ognuno) 128 sarebbero meglio ma impazzisci.

Per un segnale di prova rimarrei sui 64.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #20 da doc83
Ah ecco, quindi:

1) Prendo il campione, diciamo I derivazione che viene registrato per 6,5 secondi totali
2) Divido questo spezzone da 6,5 cm in 64 parti uguali e prendo il voltaggio e il tempo
3) Campiono numericamente voltaggio e tempo come stavo facendo

Domanda: ma se ho 65mm di traccia e devo dividerlo in 64 campioni totali, non mi conviene utilizzare direttamente il foglio dell'ECG? In effetti sarebbe 1 spezzone/mm, quindi come risoluzione ci dovremmo essere... no?

• doc83
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login