- Ringraziamenti ricevuti 3
Pic18f4550 e SPI
10 Anni 9 Mesi fa #6
da paoletto
Risposta da paoletto al topic Re: Pic18f4550 e SPI
Salve a tutti dopo una lunga assenza rieccomi a rompervi le balls scherzi a parte ma il tempo a disposizione è davvero poco.
Volevo chiedervi una cosa riguardo all'interfacciamento di un ADC SPI verso un microcontrollore.
Supponiamo ad esempio di voler usare questi modelli, uno della TI ed un atro della LT
In quello della TI la frequenza del segnale di clock dell'SPI di 66.6 MHz è quella per garantire che il convertitore campioni al massimo, cioè a 1 MHz?
In quello della LT la frequenza è di 100MHz?
Dico bene o sto dicendo sciocchezze?
Se è così un pic32 neanche basta visto che la massima frequenza dell'SPI è di 40 Mhz!
Paoletto
Volevo chiedervi una cosa riguardo all'interfacciamento di un ADC SPI verso un microcontrollore.
Supponiamo ad esempio di voler usare questi modelli, uno della TI ed un atro della LT
In quello della TI la frequenza del segnale di clock dell'SPI di 66.6 MHz è quella per garantire che il convertitore campioni al massimo, cioè a 1 MHz?
In quello della LT la frequenza è di 100MHz?
Dico bene o sto dicendo sciocchezze?
Se è così un pic32 neanche basta visto che la massima frequenza dell'SPI è di 40 Mhz!
Paoletto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paoletto
- Elite Member
Riduci
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #7
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pic18f4550 e SPI
Bentornato!
La frequenza massima SPI non e' quella che garantisce il massimo sampling rate.
Nel caso di 16 bit 1MS/s con streaming continuo (senza latency tra un campione ed un altro) hai un clock minimo di 16MHz.
Pero' per risparmiare tempo potresti estrarre il dato a 66MHz, ma dovresti poi aspettare per il secondo dato.
Normalmente lavori a frequenza maggiori di 16MHz in maniera da estrarre il dato e fare qualcos'altro.
Spesso controllori piu' complessi hanno il DMA collegato al modulo SPI, UART e altri moduli.
Che combini?
...applicazioni Audio?
Saluti,
Mauro
La frequenza massima SPI non e' quella che garantisce il massimo sampling rate.
Nel caso di 16 bit 1MS/s con streaming continuo (senza latency tra un campione ed un altro) hai un clock minimo di 16MHz.
Pero' per risparmiare tempo potresti estrarre il dato a 66MHz, ma dovresti poi aspettare per il secondo dato.
Normalmente lavori a frequenza maggiori di 16MHz in maniera da estrarre il dato e fare qualcos'altro.
Spesso controllori piu' complessi hanno il DMA collegato al modulo SPI, UART e altri moduli.
Che combini?
...applicazioni Audio?
Saluti,
Mauro
10 Anni 9 Mesi fa #8
da paoletto
Risposta da paoletto al topic Pic18f4550 e SPI
Ciao Mauro grazie per il bentornato
Sono stato un po "missing" in questo periodo a causa di studio e di qualche lavoretto, ma di voi non mi sono certo dimenticato!
L'alimentatore per la strumentazione è pronto da tempo, devo solo realizzare il pcb e saldare i componenti. devo solo trovare un po di tempo.
E vorrei trovarlo anche per mostravi la mia "nuova" creazione, un amplificatorino per cuffie ad alta impedenza. E' un ibrido valvole+BJT con alimentazione stabilizzata di qualità veramente eccelsa. In effetti ho sperimentato tre tipi di circuiti e devo ancora decidere quale realizzare definitivamente, ma ho quasi deciso
Aprirò un thread dedicato a lui a breve se siete interessati
Torniamo agli'ADC
Se uso un frequenza SPI DI 16MHz, utilizzando l'ADC di TI, sto già campionando ad 1MHz?
E in quello della LT quanto vale la frequenza SPI minima?
Dove hai letto questa informazione sul datasheet?
Paoletto
Sono stato un po "missing" in questo periodo a causa di studio e di qualche lavoretto, ma di voi non mi sono certo dimenticato!
L'alimentatore per la strumentazione è pronto da tempo, devo solo realizzare il pcb e saldare i componenti. devo solo trovare un po di tempo.
E vorrei trovarlo anche per mostravi la mia "nuova" creazione, un amplificatorino per cuffie ad alta impedenza. E' un ibrido valvole+BJT con alimentazione stabilizzata di qualità veramente eccelsa. In effetti ho sperimentato tre tipi di circuiti e devo ancora decidere quale realizzare definitivamente, ma ho quasi deciso
Aprirò un thread dedicato a lui a breve se siete interessati
Torniamo agli'ADC
Se uso un frequenza SPI DI 16MHz, utilizzando l'ADC di TI, sto già campionando ad 1MHz?
E in quello della LT quanto vale la frequenza SPI minima?
Dove hai letto questa informazione sul datasheet?
Potresti spiegare meglio questo concetto?Pero' per risparmiare tempo potresti estrarre il dato a 66MHz, ma dovresti poi aspettare per il secondo dato.Normalmente lavori a frequenza maggiori di 16MHz in maniera da estrarre il dato e fare qualcos'altro.
Paoletto
- paoletto
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
10 Anni 9 Mesi fa #9
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pic18f4550 e SPI
nel datasheet vedi il diagramma temporale della SPI.
quindi fai il numero di bit X sampling rate.
Devi pero´ accertarti del tempo di acquisizione dell´ADC.
Per quanto riguarda la possibilita´ di andare piu´ veloce e´ solo un modo per avere dei tempi morti con il microcontrollore in cui possono essere fatte altre cose.
Saluti,
Mauro
quindi fai il numero di bit X sampling rate.
Devi pero´ accertarti del tempo di acquisizione dell´ADC.
Per quanto riguarda la possibilita´ di andare piu´ veloce e´ solo un modo per avere dei tempi morti con il microcontrollore in cui possono essere fatte altre cose.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.