Pic18f4550 e SPI

13 Anni 6 Mesi fa #1 da borelg
Pic18f4550 e SPI è stato creato da borelg

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pic18f4550 e SPI
Ciao,

Non ricordo se il PIC accetta la modalita' loop, dovrei rivedere il datasheet.
Salvo eventuali errori sul programma, la ragione potrebbe essere che inviando il dato il PIC non si aspetta di ricevere i dati.
In particolare SDI viene campionato sui fronti del clock quando il PIC riceve i dati (slave).

L'interfaccia SPI e' comunque facile da testare con l'oscilloscopio.
Metti il trigger sulla linea di clock e in base alla frequenza a cui operi seleziona una base tempi opportuna.
Imposta il trigger su campionamento unico (se digitale), altrimenti invia in loop lo stesso dato, in amaniera da creare un segnale periodico da poter essere facilmente analizzato anche su un oscilloscopio analogico.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #3 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Pic18f4550 e SPI
ah... forse può essere quello il problema nn ci avevo pensato... lo proverò appena posso usare un oscilloscopio: in laboratorio a scuola.
Visto che siamo venuti in argomento di oscilloscopi non è che ci sarebbe una soluzione abbastanza economica per procurasene uno? Avevo sentito parlare di certe schede che si interfacciavano al pc ma cercando su internet mi sembrano comunque molto costose e leggendo pareri in giro non mi sembrano molto affidabili... Avresti da consigliarmi qualcosa? :)

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Pic18f4550 e SPI
Ciao,

se apri un altro Topic con la domanda ne possiamo parlare senza mischiare troppo le carte con questo topic.
L´argomento credo che sia interessante e potra´ certamente ritornare utile per altri utenti.
Avere un Topic di riferimento sara´ certamente utile.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 5 Mesi fa #5 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Pic18f4550 e SPI
ok adesso lo faccio! comunque non ho ancora provato se il problema era effettivamente quello dato che adesso stò cercando di far funzionare il bluetooth!

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login