Display lcd 7 segmenti 4 digits

11 Anni 10 Mesi fa #6 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Display lcd 7 segmenti 4 digits
dice di collegare insieme i piedini COM al PCB..credo intenda a massa.
poi ci sono i pin dei punti e dei due punti, il tutto può funzionare da 3v a 5v secondo il link che hai postato.
La resistenza da 10Kohm da dove deriva? provane una da 330ohm, come fossero dei comuni led.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #7 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Re: Display lcd 7 segmenti 4 digits
io ho bisogno di comandare i punti con il pic e usarli come virgola. Non ho capito come devo fare

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #8 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: Display lcd 7 segmenti 4 digits
Non so se collegando direttamente il pin del pic al pin del display si possa danneggiare, per cui mettici una resistenza come fosse un led:
pin del pic->pin 1 della resistenza da 330ohm.........pin 2 della resistenza da 330ohm->pin del display.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #9 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Re: Display lcd 7 segmenti 4 digits
capito, pero' ho provato dare 5 volt diretti ai singoli DP (punti display), si accendono, ma quando tolgo i 5 volt non si spengono subito. Mi viene da pensare che devono essere comandati dal driver giusto, quindi non ICM7211M come il mio. Comunque provero' come dici tu cioe' dal pin del PIC resistenza 330 ohm pin del display (DP). Grazie Ste, ciao

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 10 Mesi fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Display lcd 7 segmenti 4 digits
Salve,
I display LCD non possono essere collegati direttamente a una tensione continua.
In particolare la resistenza non aiuterebbe perché i segmenti sono "pilotati" in tensione e non in corrente. Il segnale di comando deve essere a valore medio nullo ovvero senza una componente DC.
Per tale ragione e' in generale necessario un driver opportuno o degli accorgimenti.

Saluti

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login