Spiegazione.

12 Anni 2 Settimane fa #1 da MicheleO.
Spiegazione. è stato creato da MicheleO.
Ciao,
ho un problema con la caldaia a gas e il termostato ambiente.
La casa costruttrice consiglia un cavo '2-fili-bus che evitano la depolarizzazione (sicurezza)'.
L'istallatore ha utilizzato un cavo schermato solitamente utilizzato per antifurto.
Secondo l'istallatore il cavo utilizzato è idoneo all'utilizzo.
Io mi chiedo, il cavo schermato si può utilizzare come cavo bus?
E' possibile sapere che differenza c'è fra i due cavi e che problema può creare a livello di trasmissione dati?
Che utilizzo si fa dei cavi polarizzati?
Che cavo mi consigliate di utilizzare?
Grazie,
Michele.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• MicheleO.
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 2 Settimane fa - 12 Anni 2 Settimane fa #2 da Youth Crew
Risposta da Youth Crew al topic Re: Spiegazione.
Ciao, mio papà è un libero professionista nel settore elettrico e delle caldaie e molto spesso vado a dargli una mano, quindi ti posso chiarire alcuni punti sperando di aiutarti :) :
I motivi del malfunzionamento della caldaia con il termostato possono essere dovuti a svariati motivi e non necessariamente alla comunicazione tra i due dispositivi...
Il cavo bus nel caso più semplice e minimale può anche essere composto da una coppia di semplici cavi unipolari (semplici fili), anche se in generale solitamente è un cavo multipolare formato da una coppia di conduttori "twistati", ovvero attorcigliati fra loro e alcune volte questi sono avvolti in una schermatura ("calza"). Il fatto che sia "twistato" serve per ridurre gli effetti induttivi e invece la schermatura (che deve essere collegata a massa altrimenti non serve a nulla) aumenta l'immunità ai disturbi (in realtà per essere rigorosi ci sarebbe una bella trattazione che mi ricorda i corsi di Campi Elettromagnetici e di Propagazione Elettromagntica seguiti all'università :) ).
Molte volte la struttura fisica del collegamento bus viene indicato dal produttore del dispositivo che lo impiega (in questo caso termostato e caldaia) o addirittura il cavo viene fornito e/o è acquistabile sempre dal produttore del dispositivo che lo impiega (per esempio è ciò che accade negli impianti domotici della Vimar o della Bticino).

Il cavo schermato impiegato dall'installatore al 99% dovrebbe essere idoneo, dato che è un cavo migliore di un comune cavo bus...
E' possibile sapere la marca della caldaia? E' per caso Weishaupt?
Sul bus è collegato solo un termostato e la caldaia oppure anche altri dispositivi?
Ultima Modifica 12 Anni 2 Settimane fa da Youth Crew.

• Youth Crew
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 2 Settimane fa #3 da Fendo
Risposta da Fendo al topic Re: Spiegazione.
Aggiungo una piccola nota: La schermatura (calza) va collegata da un solo lato per evitare che formi un anello, quindi una spira che raccoglie i disturbi. ;)

Ciao
Ferdinando

• Fendo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login