- Ringraziamenti ricevuti 38
Modulo DAC
12 Anni 1 Mese fa #16
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Modulo DAC
Ciao,
Volevo farti notare che l'interfaccia I2C di quel dac è solo per il controllo e non costituisce lo streaming dati da convertire, che va invece inviato all'ingresso dedicato "serial port" in uno dei formati standard.
Le frequenze del bus I2C tipicamente sono di 100kHz, 400kHz o 1MHz, come pullup andranno bene da 4,7k per 5V di alimentazione
Matteo
Volevo farti notare che l'interfaccia I2C di quel dac è solo per il controllo e non costituisce lo streaming dati da convertire, che va invece inviato all'ingresso dedicato "serial port" in uno dei formati standard.
Le frequenze del bus I2C tipicamente sono di 100kHz, 400kHz o 1MHz, come pullup andranno bene da 4,7k per 5V di alimentazione
Matteo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 1 Mese fa #17
da Guido
Risposta da Guido al topic Re: Modulo DAC
Ciao, per cortesia consiglimi che modello di DAC usare per il mio scopo e prenderò quello.
Grazie
Grazie
- Guido
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
12 Anni 1 Mese fa #18
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Re: Modulo DAC
Scusate, mi sono espresso male, intendevo dire che il protocollo I2C ha bisogno di 3 fili per essere controllato, poi però come fa notare giustamente Matteo Garia, possono essere necessari altri pin.
Ste
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
12 Anni 1 Mese fa #19
da Guido
Risposta da Guido al topic Re: Modulo DAC
Ciao, fatemi capire il dialogo col Pic col modulo DAC lo effetuo ( I2C) coi pin SDA e SCL, i dati WAV convertiti in digitale li mando tramite un pin qualsiasi del Pic (tipo RB4) all' ingresso Serial Port del DAC e questo melo converte in analogico?
Grazie
Grazie
- Guido
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
12 Anni 1 Mese fa #20
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: Modulo DAC
Ciao,
Credo per mancanza mia di non esser stato molto chiaro nei precedenti messaggi.
I dac audio usano un'interfaccia seriale standardizzata che può esser di tipo I2S, PCM, left-justified o right-justified.
Il dac presenta anche una seconda interfaccia seriale di tipo I2C o SPI usata solo ed esclusivamente per configurare il dac. Lo stream dati arriva dalla seriale principale con una delle codifiche sopra citate.
Mi viene il dubbio che il pic non sia in grado di gestire la frequenza di clock richiesta da tali interfacce specialmente se devi emularla con la tecnica del bit-Banging. (Non avendo hw dedicato).
Come mai ti servono proprio 16bit a 44.1? Punti ad una riproduzione Hi-Fi?
Matteo
Credo per mancanza mia di non esser stato molto chiaro nei precedenti messaggi.
I dac audio usano un'interfaccia seriale standardizzata che può esser di tipo I2S, PCM, left-justified o right-justified.
Il dac presenta anche una seconda interfaccia seriale di tipo I2C o SPI usata solo ed esclusivamente per configurare il dac. Lo stream dati arriva dalla seriale principale con una delle codifiche sopra citate.
Mi viene il dubbio che il pic non sia in grado di gestire la frequenza di clock richiesta da tali interfacce specialmente se devi emularla con la tecnica del bit-Banging. (Non avendo hw dedicato).
Come mai ti servono proprio 16bit a 44.1? Punti ad una riproduzione Hi-Fi?
Matteo
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.