Moduli zigbee

12 Anni 2 Mesi fa #1 da borelg
Moduli zigbee è stato creato da borelg
Ciao a tutti.
Devo iniziare ad utilizzare il protocollo zigbee per trasmissioni a basso bitrate.
Mi servirebbe un modulo che abbia già integrata la gestione del protocollo zigbee e quindi tutte le operazioni possano essere comandate via SPI o UART o I2C.
Non devo però limitarmi ad una trasmissione trasparente, ma devo poter gestire anche il binding e operazioni più avanzate come il test di intensità del segnale, la ricerca di una rete ecc...
Leggendo in giro ho trovato diversi moduli come ad esempio XBEE che, da quel che ho letto, viene solitamente usato in modalità trasparente, ma può anche funzionare in una modalità più complessa. E' così?
Una soluzione più economica poteva venire dalla texas instruments con l'integrato CC2530. Per questa soluzione non ho trovato alcuna libreria, mi confermate che esso gestisca anche il protocollo Zigbee?
Oppure anche Microchip ha creato il suo modulo MRF24j40MA, ma anche in questo caso non sono riuscito a capire come viene gestito il protocollo zigbee.
Per quanto riguarda gli ultimi 2 casi non esiste una lista di comandi con cui si comandano quei moduli e con i quali io possa gestire tutta la trasmissione e la rete zigbee?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Moduli zigbee
Ciao borelg,

non ho usato i moduli XBEE e Microchip ma per quest´ultimi si applica probabilmente la filosofia della Texas Instruments.

il CC2530 e´ un SoC (System on Chip) ed incorpora il transceiver CC2520 per lo zigbee e la CPU 8051.
il chip di suo e´ nudo e crudo e bisogna programmarlo al fine di utilizzare lo stack ZigBee.
La libreria e´ fornita e si chiama Zstack . Scaricando la libreria trovi vari esempi.
Per programmare la CPU 8051 devi fare necessariamente uso di IAR e usare CC Debugger.
La soluzione migliore per te potrebbe essere la seguente basata su CC2520+MSP430 .
L´MSP430 viene programmato direttamente con il programmatore incluso nel kit. Gli esempi sono basati su IAR e sono sufficienti i 4KB per la loro compilazione. Il kit include tre moduli con transceiver e MSP430 da programmare, piu´il programmatore.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 2 Mesi fa #3 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Moduli zigbee
Ciao Mauro,
ho visto che la texas mi fornisce già il firmware per la gestione dello stack zigbee e che va programmato sul MSP430 nel caso della soluzione con il CC2520 o sul CC2530 nel caso dell'altra soluzione.
In entrambi i casi servirebbe comunque un microcontrollore esterno per il coordinatore ho capito bene?
Inoltre ho visto anche che la texas fornisce quello che loro chiamano Zigbee Application Processor, in poche parole il firmware da programmare sul microcontrollore che dovrà gestire il CC2530 o l'MSP430. Quindi da quello che ho capito io dovrei adattare il firmware per lo ZAP che loro mi forniscono alle mie esigenze. Ho capito bene?
Un ultima domanda: ho visto che alcuni inseriscono un front-end che si collega all'antenna: il CC2591, mentre altri la collegano direttamente al CC2520/30. E' una questione di corrente? che funzione ha un front-end?
Saluti e grazie!
Gabriele

ps. Per curiosità ti dico che il modulo XBee funziona più o meno come un CC2530 perchè anche in quel caso la Digi ti fornisce i vari firmware da programmare con la gestione dello stack incorporata. In questo caso per siamo ad un livello ancora un po' più alto, infatti il software per la configurazione dei moduli ti permette già di scegliere se quel modulo sarà un end-node/router o un coordinatore e in che modo verrà gestito: se in modalità API (ovvero mantenendo tutte le potenzialità del protocollo zigbee) o in modalità trasparente (ovvero come un'emulazione di un cavo seriale).

pps. Per quanto riguarda i moduli microchip invece non riesco a trovare alcun firmware e nemmeno una documentazione che contenga una lista di frame che supporta il MRF24j40MA e che mi permetta di gestire il protocollo zigbee.

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Moduli zigbee
Ciao borelg,

il CC2520 e' solo un transceiver e necessita sempre di un microcontrollore esterno. Il CC2530 e' un SoC (System on Chip) con controllore interno + Transceiver. Formalmente potresti programmare quello interno senza necessitarne di uno esterno. Negli esempi TI e' presente un MSP430 e un CC2530 preprogrammato. Questo credo sia fatto solo perche' il CC2530 possiede un 8051, che alcuni non vogliono programmare, ma contiene in ogni modo lo stack ZigBee. l'MSP430 invia solo dei comandi.
lo ZAP rappresenta la libreria da usare ma personalmente ho solo compilato esempi gia' pronti e' la conosco in grandi linee.
il CC2590 e CC2591 rappresentano dei front end usati per migliorare il segnale in ingresso (miglior rapporto segnale rumore) ed amplificare il segnale in uscita. Morale della favola per raggiungere delle maggiori distanze. il CC2530 e CC2520 possono in ogni modo pilotare direttamente l'antenna, per cui il CC2590 o CC2591 sono opzionali.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login