- Ringraziamenti ricevuti 0
Come far comunicare un pic 18f2550 e pc, tutto scritto in c#?
12 Anni 3 Mesi fa #1
da riccardo.capponi
Come far comunicare un pic 18f2550 e pc, tutto scritto in c#? è stato creato da riccardo.capponi
Salve, sto cercando da mesi una guida su come trasmettere e ricevere dei byte da pic 18f2550 usb. il mio vero problema e che non conosco molto bene la programmazione lato pc, conosco solo il c/c++.
ho letto che si puo emulare una porta seriale, se un anima buona potesse aiutarmi a scrivere una bozza di programma che invii un byte inserito a video e che ne riceva un altro come risposta, senza nessuna interfaccia grafica. Se poi conoscete un sistema particolare magari potete aiutarmi anche con il lato pic io uso microC. Grazie.
ho letto che si puo emulare una porta seriale, se un anima buona potesse aiutarmi a scrivere una bozza di programma che invii un byte inserito a video e che ne riceva un altro come risposta, senza nessuna interfaccia grafica. Se poi conoscete un sistema particolare magari potete aiutarmi anche con il lato pic io uso microC. Grazie.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- riccardo.capponi
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #2
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Re: Come far comunicare un pic 18f2550 e pc, tutto scritto in c#?
Ciao e benvenuto sul forum. Se guardi nella sezione tutorial --> elettronica digitale, troverai un articolo che ti sarà molto utile come base di partenza: Leggere e scrivere dati via USB (emulazione seriale). Chiaramente dovrai adattarlo alle tue esigenze, in quanto fa uso della scheda di sviluppo Freedomv II o EasyUSB, con pic 18F4550, ed il linguaggio usato è l'ANSI C...
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: riccardo.capponi
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
12 Anni 3 Mesi fa #3
da riccardo.capponi
Risposta da riccardo.capponi al topic Re: Come far comunicare un pic 18f2550 e pc, tutto scritto in c#?
Grazie, la sto analizzando, ma faccio fatica a capire come devo modificare le impostazioni del firmware per essere compatibile con il mio hardware, o se devo modificare l'hardware. Allego lo schema della scheda che ho riciclato da un vecchio progetto( il jumper è uno switch, il quarzo e da 12MHz). Potete aiutarmi, io conosco solo il mikroC.
- riccardo.capponi
- New Member
Riduci
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #4
da riccardo.capponi
Risposta da riccardo.capponi al topic Re: Come far comunicare un pic 18f2550 e pc, tutto scritto in c#?
Qualcuno sa dirmi dove trovare un bootloader che posso utilizzare con questa scheda? Oppure un bootloader in C che posso modificare per un quarzo da 12 MHz, devo proprio sostituire il quarzo con uno da 20MHz?
- riccardo.capponi
- New Member
Riduci
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #5
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Come far comunicare un pic 18f2550 e pc, tutto scritto in c#?
Ciao Riccardo,
Usare la porta USB comporta dei forti vincoli sul quarzo.
Nell'articolo che ti e' stato indicato ne parlo in dettaglio in particolare spiego il PLL interno.
La descrizione e vincoli sono indipendenti dal linguaggio usato ma discendono dalle specifiche USB.
Saluti,
Mauro
Usare la porta USB comporta dei forti vincoli sul quarzo.
Nell'articolo che ti e' stato indicato ne parlo in dettaglio in particolare spiego il PLL interno.
La descrizione e vincoli sono indipendenti dal linguaggio usato ma discendono dalle specifiche USB.
Saluti,
Mauro
Ringraziano per il messaggio: riccardo.capponi
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.