Anomalia segnale PWM su Ponte H. HELP
12 Anni 5 Mesi fa - 12 Anni 5 Mesi fa #1
da gcupini
Anomalia segnale PWM su Ponte H. HELP è stato creato da gcupini
Ciao tutti,
Ho un problema con un segnale PWM che deve azionare due motori. Eccolo:
Il PIC18F45k22 genera i due segnali PWM (Frequenza 40 kHz) che azionano i motori Destro e Sinistro.
PRIMA PROVA : Il driver è un ponte H tipo MC33926 da 3A per canale. Il driver lo avevo già usato e funzionava perfettamente con un PIC16F767. Alla prova al banco azionava i motori avanti e indietro in modo casuale, più esattamente tende ad andare indietro sempre! Verifico (a vuoto) con oscilloscopio i segnali PWM tutto corretto Duty a 5v. Lo verifico sotto carico e scopro che la parte alta del segnale PWM scende a 2,2/2,5v ? La mia prima deduzione è che ci sia un guasto nell'integrato del driver.
SECONDA PROVA: Sostituisco il Driver con altro in mio possesso il VNH35P30 da 7A per canale. Prova al banco del funzionamento motori, Tutto Perfetto! MA: Passo alla prova operativa sul campo dopo un corretto comportamento sui primi 2 o 3 ostacoli (si ferma, arretra e sterza correttamente) comincia ad innestare la marcia Indietro e non funziona più correttamente in avanti!!
VI CHEDO se AVETE INDICAZIONI
Queste sono, secondo il mio parere, le possibili deduzioni:
A) Escludo che ci sia un guasto al DRIVER, Ne ho provato 3 Diversi!
Mi sembra evidente che debbo imputare il malfunzionamento alla caduta di tensione del segnale PWM che si registra sotto carico.
DOMANDA: Si può ipotizzare che il segnale PWM con Duty >80% sia interpretato, dal Drive, come <50% causa la caduta di tensione illustrata? In sintesi i motori vanno marcia indietro perché questo segnale con Duty 80% viene interpretato (in media) come Duty 30 – 40% vedi figura?
RIMEDI?
A Si può ipotizzare, (ma mi sembra da escludere) che la caduta di tensione sia prodotta dal cavo FLAT (25cm) che collega PIC con Driver?
B Si può ipotizzare che il PIC18F45k22 abbia dei problemi di Funzionamento e produca la caduta di tensione citata quando lavora col drive sotto carico?
C In questo ultimo caso ha senso inserire un pull-up sui PIN di Output del segnale PWM per alzare la tensione?
D Altre indicazioni?
Grazie per l'ascolto e per le risposte che avete da proporre
Ho un problema con un segnale PWM che deve azionare due motori. Eccolo:
Il PIC18F45k22 genera i due segnali PWM (Frequenza 40 kHz) che azionano i motori Destro e Sinistro.
PRIMA PROVA : Il driver è un ponte H tipo MC33926 da 3A per canale. Il driver lo avevo già usato e funzionava perfettamente con un PIC16F767. Alla prova al banco azionava i motori avanti e indietro in modo casuale, più esattamente tende ad andare indietro sempre! Verifico (a vuoto) con oscilloscopio i segnali PWM tutto corretto Duty a 5v. Lo verifico sotto carico e scopro che la parte alta del segnale PWM scende a 2,2/2,5v ? La mia prima deduzione è che ci sia un guasto nell'integrato del driver.
SECONDA PROVA: Sostituisco il Driver con altro in mio possesso il VNH35P30 da 7A per canale. Prova al banco del funzionamento motori, Tutto Perfetto! MA: Passo alla prova operativa sul campo dopo un corretto comportamento sui primi 2 o 3 ostacoli (si ferma, arretra e sterza correttamente) comincia ad innestare la marcia Indietro e non funziona più correttamente in avanti!!
VI CHEDO se AVETE INDICAZIONI
Queste sono, secondo il mio parere, le possibili deduzioni:
A) Escludo che ci sia un guasto al DRIVER, Ne ho provato 3 Diversi!
Mi sembra evidente che debbo imputare il malfunzionamento alla caduta di tensione del segnale PWM che si registra sotto carico.
DOMANDA: Si può ipotizzare che il segnale PWM con Duty >80% sia interpretato, dal Drive, come <50% causa la caduta di tensione illustrata? In sintesi i motori vanno marcia indietro perché questo segnale con Duty 80% viene interpretato (in media) come Duty 30 – 40% vedi figura?
RIMEDI?
A Si può ipotizzare, (ma mi sembra da escludere) che la caduta di tensione sia prodotta dal cavo FLAT (25cm) che collega PIC con Driver?
B Si può ipotizzare che il PIC18F45k22 abbia dei problemi di Funzionamento e produca la caduta di tensione citata quando lavora col drive sotto carico?
C In questo ultimo caso ha senso inserire un pull-up sui PIN di Output del segnale PWM per alzare la tensione?
D Altre indicazioni?
Grazie per l'ascolto e per le risposte che avete da proporre
Ultima Modifica 12 Anni 5 Mesi fa da gcupini.
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12 Anni 5 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Anomalia segnale PWM su Ponte H. HELP
Provi ad abbassare la frequenza?
10KHz 20KHz?
Come colleghi il segnale PWM?
Saluti,
Mauro
10KHz 20KHz?
Come colleghi il segnale PWM?
Saluti,
Mauro
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12 Anni 5 Mesi fa #3
da gcupini
Risposta da gcupini al topic Re: Anomalia segnale PWM su Ponte H. HELP
Ciao Mauro
grazie per l'indicazione, proverò a cambiare la frequenza poi ti saprò dire.
Cosa intendi quando chiedi come ho collegato il segnale PWM ?
Ho due segnali distinti che arrivano al driver sul cavo flat (25 cm). L'accesso al Driver avviene passando attraverso due trigger di smiitdh per avere il segnale "in opposizione" (non conosco il lingiaggio tecnico del collegamenteo che ho scelto).
Non so se ho risposto alla tua domanda.
Grazie ancora
grazie per l'indicazione, proverò a cambiare la frequenza poi ti saprò dire.
Cosa intendi quando chiedi come ho collegato il segnale PWM ?
Ho due segnali distinti che arrivano al driver sul cavo flat (25 cm). L'accesso al Driver avviene passando attraverso due trigger di smiitdh per avere il segnale "in opposizione" (non conosco il lingiaggio tecnico del collegamenteo che ho scelto).
Non so se ho risposto alla tua domanda.
Grazie ancora
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12 Anni 5 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Anomalia segnale PWM su Ponte H. HELP
Devo vedere il datasheet, ma dallo schema a blocchi mi sembra di vedere che il moldulo PWM e' incluso nel driver.
Questo no giustifica pero' in prima analisi il problema che vedi.
Normalmente un abbassamento di tensione puo'' derivare da un'eccessiva corrente sul pin.
Potresti disabilitare il segnale PWM e usare i pin come semplici I/O e porre il segnale ad 1 (o PWM 100%) .
Misura la corrente che scorre sul pin quando piloti con semplice livello 1 gli ingressi dei driver.
la modalita' che usi mi sembra di capire che sia LAP .
Saluti,
Mauro
Questo no giustifica pero' in prima analisi il problema che vedi.
Normalmente un abbassamento di tensione puo'' derivare da un'eccessiva corrente sul pin.
Potresti disabilitare il segnale PWM e usare i pin come semplici I/O e porre il segnale ad 1 (o PWM 100%) .
Misura la corrente che scorre sul pin quando piloti con semplice livello 1 gli ingressi dei driver.
la modalita' che usi mi sembra di capire che sia LAP .
Saluti,
Mauro
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