sveglia con lampada effetto alba

12 Anni 5 Mesi fa #6 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: sveglia con lampada effetto alba
Ciao saju, tempo fa avevo in mente di fare anche io un cosa del genere:
www.laurtec.it/forum/36-msp430/1530-sveglia-luminosa
mi daresti il link del progetto per poter prendere spunto in caso di bisogno?

Comunque dopo aver capito che è scattata l'ora X cosa devi fare?

che impulso serve per attivare un pin di una porta GPIO ?

Con questo vorresti dire che impulso serve per rilevare un "1" in ingresso?
In tal caso per essere sicuro di rilevare un "1" controlla sul datasheet del del processore che devi usare perchè dipende anche dalla tensione di alimentazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #7 da saju
Risposta da saju al topic Re: sveglia con lampada effetto alba
Questo è il link del progetto
www.electro-tech-online.com/electronic-p...ic-sunrise-lamp.html
Ora indipendemente da come viene prelevato dalla sveglia il segnale del buzzer l'obiettivo è generare
appunto un "1" sul pin GP4 del 12f509. questo "1" viene rilevato tramite questa parte di codice:

;test for alarm. My alarm pulse is positive.
;if your alarm pulse is negative, change this test to "btfsc"
btfss Alarm
bsf Ready ;set ready-light on
goto $-2 ;if not, test again
bcf Ready ;if alarm was detected, set ready-light off

Non avendo il suddetto pic ho simulato le parti indispensabili (a mio avviso)
con il tool proteus, che non avendo nel database quel tipo di pic l'ho sostituito con il pic12C508A (modificando l'asm per
questo tipo) che penso sia uguale al 509 tranne per il fatto che può essere programmato una sola volta, ma essendo in simulazione questo non è vincolante.
Allego lo schema del circuito di simulazione, lo zero cross funziona bene (con l'oscilloscopio del programma ho sovrapposto
la sinusoide con l'onda quadra in uscita da q1 ed il picco di quest'ultima coincide con lo zero ), ho sostituito lo stadio
di rilevamento del segnale dalla sveglia con un pulsante che manda i 5V direttamente al pin GP4.
Il listato in asm viene compilato correttamente utilizzanto mplab ma simulando il tutto (con proteus integrato nell'ide di mplab)
si rimane in loop nella parte di codice che deve appunto rilevare l"1".
Aggiungo che per non mettere troppi componenti ho posto sul pin GP1 un diodo led che simula quello del moc3021 tanto per vedere se viene acceso.
Il progetto in se è molto semplice ma come spesso accade avrò commesso qualche errore. Riguardo all'ora x , quando la sveglia suona, si deve accendere una lampada a 220v pilotata dal triac ma non immediatamente deve infatti passare da spenta ad accesa in circa 30 minuti per poi rimanere accesa fino a che non si spegne a sola dopo due ore oppure viene spenta tramite il commutatore come da schema.
Spero di essermi spiegato bene anche nei termini.
Per chi non vuole iscriversi al sito dove è stato postato il progetto lo allego in uno zip
grazie
Allegati:

• saju
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #8 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: sveglia con lampada effetto alba
Che frequenza usi nel simulatore per la sorgente AC?

Normalmente una sveglia ha frequenze 1KHz-4KHz, che appartiene all'intervallo in cui il nostro orecchio ha una maggiore sensibilità.

E' per questo che le sveglie sono fastidiose...!

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #9 da saju
Risposta da saju al topic Re: sveglia con lampada effetto alba
Questo è il punto più critico (vado un pò al buio) poichè essendo una sveglia digitale che utilizza un piezo ho supposto che la "melodia" venga
creata da un onda quadra con picco a 3 volt circa (non ho un oscilloscopio ) ho settato il tester per rilevare la freq.
massima ed ho ottenuto circa 1KHz. Per simulare al meglio il tutto ho utilizzato un progetto di esempio sempre con
Proteus che crea una melodia con un pic16 tramite un piezo , quest'ultimo è diventato quindi il punto da cui prendere il
segnale di sveglia.

• saju
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 5 Mesi fa #10 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: sveglia con lampada effetto alba
Lascia il simulatore,

hai la sveglia...prendi un transistor, un diodo led qualche resistore, condensatore diodo e monta il circuito.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: saju

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login