Ricevitore con protocollo MM53200

12 Anni 5 Mesi fa #1 da pupazzooo
Ricevitore con protocollo MM53200 è stato creato da pupazzooo
Salve a tutti,
sono "relativamente" nuovo nel forum dato che non scrivo molto ma vi leggo da un pò di tempo e ovviamente sono felice possessore della mitica freedom 2. In questi giorni mi è stato commissionato (da mia madre) un circuito che tramite un telecomando da apricancello con protocollo mm53200 (con auto apprendimento) a 4 pulsanti mi attivi dei relè che accendono delle lampade (led rgb) in giardino. Mi sono informato in giro e ho capito che dovrei usare un ricevitore aurel (o quasar o simili) a 433,93mhz. Ho letto un pò la codifica usata ma non sono riuscito a trovare nessun esempio (in c18 o simili perchè purtroppo l'assembler non lo capisco) su come impostare il programma (pic18f4431 per usare le uscite pwm sulle lampade led rgb). Avete per caso qualche esempio da mostrarmi ? La parte che non ho capito in assuluto e come far apprendere al telecomando i comandi. Spero in un vostro aiuto. Grazie. Ciao a tutti e notte :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• pupazzooo
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ricevitore con protocollo MM53200
Ciao,

non conosco l'integrato MM53200 anche se un tempo ero con la National! :)
Dal datasheet direi che e' piuttosto vecchio!

Per impostare il PWM nel PIC18F4431 puoi dare un'occhiata al seguente progetto per il controllo dei motori , in particolare alla libreria software che ho scritto.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #3 da pupazzooo
Risposta da pupazzooo al topic Re: Ricevitore con protocollo MM53200
Intando ti ringrazio per la risposta e poi non so se è possibile inserire un link esterno (in tal caso lo rimuoverò subito) ma io vorrei fare un qualcosa di simile al progetto nel link allegato. Inoltre non sapevo che tu avessi fatto una libreria per gestire il pwm del 4431. Io ho abilitato i vari pwm con i registri "a mano" anche se ancora non ho potuto provare il funzionamento perchè aspetto che mi arrivi il pic. Adesso visionerò con calma il tuo progetto cosi se la prossima volta posso risparmiare tempo che ben venga. :) Ti ringrazio di nuovo. Ciao

Ps: hai mai usato i mosfet STP36NF06 con attivazione del gate tramite 6N135 ? Io ho collegato il diodo del 6n135 al pic (con opportuna resistenza) e poi al collettore dello stesso 12v che vanno (tramite emettitore) al gate del mosfet che pilota uno strip di led ad anodo comune con corrente di circa 2A. Secondo te i mosfet vanno bene ? Ho previsto dei dissipatori di media dimensione. Secondo te avrò problemi di surriscaldamento ? Grazie ancora. Ciao

www.vasileelettronica.com/elettronica/Rx_433Mhz.htm

• pupazzooo
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 5 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Ricevitore con protocollo MM53200
Potresti inviare lo schema di come hai collegato il tutto?

2A sui MOSFET che hai indicato non dovrebbero creare alcun problema anche senza aletta di raffreddamento.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 5 Mesi fa - 12 Anni 5 Mesi fa #5 da pupazzooo
Risposta da pupazzooo al topic Re: Ricevitore con protocollo MM53200
Il problema è che da quanto ho letto in giro con 12v sul gate e 12v sul source non riesco a far saturare il STP36NF06. Allego lo schema in questione:

http://imageshack.us/photo/my-images/196/vecchiov.png/

Secondo te sbaglio oppure ho ragione a pensare questo ?

Comunque continuando a cercare in giro ho pensato che forse è meglio modificare lo schema mettendo al posto dei STP36NF06 dei mosfet logic gate tipo gli IRLZ44N e dare al gate 5v con source a 12v. In questo modo dovrebbe funzionare bene. Lo schema in questo modo diventa il seguente:

http://imageshack.us/photo/my-images/252/nuovo.png/

Secondo te è meglio fare nel secondo modo ?

Un'altro dubbio che ho è riguardo i pwm del 4431. Ho letto nel datasheet che i PWM sono in coppia (0-1 / 1-2 / 2-3 / ecc) ma che era possibile impostarli in modo indipendente (duty indipendente pensavo). Bene non ci sono riuscito o meglio è come se avessi 2 uscite per ogni pwm/duty ma ovviamente ho capito che i registri PDC0H/PDC0L modificano il duty alle coppie di uscite. E' normale ? Da come vedi infatti per l'rgb o scelto le uscite RB0 / RB2 / RB4.

L'ultima domanda è riguardo la risoluzione del pwm. il 4431 ha il pwm a 14bit di risoluzione ma in base a come si setta il time base e la frequenza la massima risoluzione ovviamente cambia. Con 20Mhz di clock e frequenza di 20khz dovrei avere massima risoluzione di 10bit ma facendo le varie prove comunque il valore intero massimo che devo usare per la massima luminosità è 4096. E' normale anche questo ? Ti allego il pezzo di codice in c18 che uso per la conversione dell'intero in modo da inserirlo nei due registri.

// Funzione per pwm rosso PWM0 (RB0 PWM0)
void SetDCPWMROSSO( unsigned int duty_cycle) {

PDC0H = (duty_cycle & 0xFF00) >> 8;
PDC0L = duty_cycle & 0x00FF;

} // Fine funzione per pwm rosso

Spero di non aver detto troppe eresie e spero in una tua risposta. Ti ringrazio tantissimo per il tuo aiuto. Ciao

Ps: L'oscillatore nei configurations bits è impostato in HS
Ultima Modifica 12 Anni 5 Mesi fa da pupazzooo.

• pupazzooo
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login