zero cross detector

12 Anni 6 Mesi fa #71 da stainless
Risposta da stainless al topic Re: zero cross detector

Ifrit_Prog ha scritto: abbi l'accortezza di mettere sul LED il neutro della 230, e poi posizioni li la massa

scusami ma non ho ben capito.....

int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• stainless
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa - 12 Anni 6 Mesi fa #72 da antenore
Risposta da antenore al topic Re: zero cross detector
Se può essere utile anch'io sto facendo una cosa simile, ho seguito questo schema

il simbolo che vedi dell'H11AA1 in realtà è sbagliato (sulle librerie eagle non l'ho trovato) perchè ha un doppio led vedi qui il datasheet .

E questo è il risultato visto con l'oscilloscopio:

In compenso ho problemi col circuito che comanda il triac :dry:
il tuo l'hai provato? funziona?
Allegati:
Ultima Modifica 12 Anni 6 Mesi fa da antenore.

• antenore
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #73 da stainless
La parte triac l'ho testata semplicemente alimentando il led del MOC3021 con una lampada collegata sui morsetti "al carico" e il tutto funziona ma sul triac non ho effettuato nessuna misurazione.
Il tuo circuito è simile a quello suggeritomi da Ifrit_Prog con in meno la resistenza in parallelo al led che lo stesso Ifrit_Prog ha spiegato qualche post fa.
Tu come hai collegato il tuo oscilloscopio al tuo circuito?
Che tipo di oscilloscopio hai?

int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}

• stainless
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #74 da antenore
Risposta da antenore al topic Re: zero cross detector
Una sonda l'ho collegata al piedino 5 dell'H11AA1 e al gnd, mentre l'altra sonda per eviatare di bruciare qualcosa visto che con l'oscillosopio sono ancora alle prime armi, ho preferito collegarla ad un trasformatore toroidale 230/7V.

Per il circuito attento che il 4n35 è diverso dal H11AA1 che uso io, vedi datasheet che ti ho linkato sopra.

L'oscilloscopio che uso è un witting W2022, niente di che, si trova su ebay a buon prezzo, però ha pregi e difetti noti... ma per uso amatoriale va benone.

• antenore
  • New Member
  • New Member
Di più
12 Anni 6 Mesi fa #75 da stainless
Il datasheet l'ho scaricato lo leggerò con calma anche se sostanzialmente la differenza credo stia nel fatto che l'H11AA1 non ha polarità dal lato led poichè ce ne sono due in parallelo polarizzati inversamente, se non superi la massima tensione inversa uno si illumina e l'altro funge da snubber.
Hai anticipato quella che sarebbe stata la mia prossima domanda a Ifrit_Prog che mi sta aiutando con pazienza e al resto del forum: se alimento il tutto con un trasformatore facilito il problema? La sinusoide in entrata al trasformatore è in fase con quella in uscita?
Sempre riguardo l'oscilloscopio (non mandatemi a quel paese) ho letto che se lo strumento è collegato alla rete la massa della sonda va collegata alla terra può essere il mio caso?

int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}

• stainless
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login