- Ringraziamenti ricevuti 7
zero cross detector
12 Anni 7 Mesi fa #6
da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic Re: zero cross detector
mmmh puoi postare il pcb e qualche foto?
secondo me il ponte è collegato in modo sbagliato
secondo me il ponte è collegato in modo sbagliato
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Ifrit_Prog
- Premium Member
Riduci
Di più
12 Anni 7 Mesi fa #7
da stainless
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
Risposta da stainless al topic Re: zero cross detector
Lo schema postato fa parte di questo circuito
che non ho postato prima perchè lo ritenevo ininfluente e il pcb è questo
ho ricontrollato i collegamenti e sembrano corretti appena posso cerco di fare una foto...
che non ho postato prima perchè lo ritenevo ininfluente e il pcb è questo
ho ricontrollato i collegamenti e sembrano corretti appena posso cerco di fare una foto...
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
- stainless
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #8
da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic Re: zero cross detector
mmh lo schema è ok....
Allora, per farla breve, se l'optoisolatore ha un led sulla porta di pilotaggio, all'uscita del ponte dovresti vedere una specie di onda rettangolare con il duty cycle al 90% ( diciamo anche 97% o 98% ), questo perchè quando c'e' passaggio di corrente la tensione all'uscita del ponte è quella diodo acceso.
l'ultima forma d'onda da te postata, ovvero questa:
è l'onda che trovi ai capi di un diodo del ponte, come in questa img:
Modellando il voltometro con la resistenza Rload possiamo osservare che durante la semionda positiva si ha l'innesco del diodo in alto a destra, in questo modo la corrente puo' fluire in esso, attraversare il nostro carico, e tornare felicemente al neutro;
nella semionda negavita ivece questo giochetto non puo' verificarsi, infatti la corrente potrebbe fluire solo nel diodo in basso a destra, ma poi non avrebbe una via di fuga per il ritorno. pertanto per tutto il periodo della semionda negativa abbiamo una lettura di 0V.
Ovviamente tutto questo discorso puo' verificarsi in modo duale per la semionda negavita... ma vabe', poco importa...
Indi, per come la vedio gli eventuali errori possono essere:
mmmh tutto qui, non mi vengono altre cose in mente... in estremo potremmo tirare in ballo le induttanze/capacità che si vengono a formare se modelliamo le piste come linee di trasmissione (in questo caso ci sarebbero degli intervalli di tempo in cui tutti e 4 i diodi risultano accesi), ma stiamo parlando di 50hz su una scala che non arriva al metro di grandezza... indi c'e' poco da modellare in tali termini....
Allora, per farla breve, se l'optoisolatore ha un led sulla porta di pilotaggio, all'uscita del ponte dovresti vedere una specie di onda rettangolare con il duty cycle al 90% ( diciamo anche 97% o 98% ), questo perchè quando c'e' passaggio di corrente la tensione all'uscita del ponte è quella diodo acceso.
l'ultima forma d'onda da te postata, ovvero questa:
è l'onda che trovi ai capi di un diodo del ponte, come in questa img:
Modellando il voltometro con la resistenza Rload possiamo osservare che durante la semionda positiva si ha l'innesco del diodo in alto a destra, in questo modo la corrente puo' fluire in esso, attraversare il nostro carico, e tornare felicemente al neutro;
nella semionda negavita ivece questo giochetto non puo' verificarsi, infatti la corrente potrebbe fluire solo nel diodo in basso a destra, ma poi non avrebbe una via di fuga per il ritorno. pertanto per tutto il periodo della semionda negativa abbiamo una lettura di 0V.
Ovviamente tutto questo discorso puo' verificarsi in modo duale per la semionda negavita... ma vabe', poco importa...
Indi, per come la vedio gli eventuali errori possono essere:
- la piedinatura del package ponte di gretz montato sullo stampato differisce da quella che hai utilizzato nel CAD
- sbagli a prendere i potenziali di riferimento con le pipette... cosa subdola, ma spesso sono questi gli errori che ci fregano
mmmh tutto qui, non mi vengono altre cose in mente... in estremo potremmo tirare in ballo le induttanze/capacità che si vengono a formare se modelliamo le piste come linee di trasmissione (in questo caso ci sarebbero degli intervalli di tempo in cui tutti e 4 i diodi risultano accesi), ma stiamo parlando di 50hz su una scala che non arriva al metro di grandezza... indi c'e' poco da modellare in tali termini....
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da Ifrit_Prog.
- Ifrit_Prog
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
12 Anni 7 Mesi fa #9
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: zero cross detector
Ciao,
quale ponte di diodi hai utilizzato?
Saluti,
Mauro
quale ponte di diodi hai utilizzato?
Saluti,
Mauro
12 Anni 7 Mesi fa #10
da stainless
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
Risposta da stainless al topic Re: zero cross detector
Il ponte è un W10M da 1,5 A. La piedinatura dei componenti rispetta quella disegnata e ho collegato l'oscilloscopio mettendo la pipetta della sonda sul positivo all'uscita del ponte e il terminale a coccodrillo della massa sul negativo sempre all'uscita del ponte.
L'ultima immagine, se può essere importante, è riferita alla misurazione appena descritta dopo aver tolto l'optoisolatore dal circuito.
Se ho sbagliato non mi meraviglierei poichè prima di acquistarlo (circa un mese fa) l'oscilloscopio non ne avevo mai usato uno prima, spero di imparare....
L'ultima immagine, se può essere importante, è riferita alla misurazione appena descritta dopo aver tolto l'optoisolatore dal circuito.
Se ho sbagliato non mi meraviglierei poichè prima di acquistarlo (circa un mese fa) l'oscilloscopio non ne avevo mai usato uno prima, spero di imparare....
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
- stainless
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.