- Ringraziamenti ricevuti 14
zero cross detector
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #1
da stainless
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
zero cross detector è stato creato da stainless
Ciao a tutti, ho realizzato questo schema trovato in rete
mi servirà per rilevare il passaggio per lo zero della sinusoide della tensione di rete da mandare ad un pic e scatenare un interrupt.
Il problema è che ho collegato l'oscilloscopio all'uscita del ponte raddrizzatore (sonda 2 sul positivo e terminale a coccodrillo sul negativo) e rilevo ancora una tensione sinusoidale mentre mi sarei aspettato una tensione pulsante ma positiva con frequenza 100Hz. Invece all'uscita dell'optoisolatore ottengo un segnale (sonda 1) con frequenza 100Hz il quale mi fa pensare che il circuito funziona come dovrebbe. Ecco il risultato:
L'oscilloscopio l'ho acquistato da poco e sto imparando ad usarlo quindi è probabile che non ho ben capito come collegare la sonda o devo pensare che è saltato il ponte raddrizzatore?
grazie a tutti
mi servirà per rilevare il passaggio per lo zero della sinusoide della tensione di rete da mandare ad un pic e scatenare un interrupt.
Il problema è che ho collegato l'oscilloscopio all'uscita del ponte raddrizzatore (sonda 2 sul positivo e terminale a coccodrillo sul negativo) e rilevo ancora una tensione sinusoidale mentre mi sarei aspettato una tensione pulsante ma positiva con frequenza 100Hz. Invece all'uscita dell'optoisolatore ottengo un segnale (sonda 1) con frequenza 100Hz il quale mi fa pensare che il circuito funziona come dovrebbe. Ecco il risultato:
L'oscilloscopio l'ho acquistato da poco e sto imparando ad usarlo quindi è probabile che non ho ben capito come collegare la sonda o devo pensare che è saltato il ponte raddrizzatore?
grazie a tutti
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da stainless. Motivo: inserimento immagini
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- stainless
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: zero cross detector
Ciao,
Come diodi che cosa hai usato?
Devono poter essere idonei a sopportare tensioni inverse elevate.
Prova con un multimetro a vedere se il ponte/diodi funzionano o sono sempre in conduzione (prova da fare senza 220! )
Saluti,
Mauro
Come diodi che cosa hai usato?
Devono poter essere idonei a sopportare tensioni inverse elevate.
Prova con un multimetro a vedere se il ponte/diodi funzionano o sono sempre in conduzione (prova da fare senza 220! )
Saluti,
Mauro
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da Mauro Laurenti.
12 Anni 7 Mesi fa #3
da stainless
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
Risposta da stainless al topic Re: zero cross detector
Ciao, ho usato un ponte tipo W10M con massima tensione inversa di picco 1000V e massima tensione RMS 700V e provando con il multimetro sembra che i diodi del ponte sono a posto con la funzione prova diodi mi da 0,57 su tutti e quattro i rami e sui piedini del led dell'optoisolatore misuro 1,26 quindi penso funzioni anche lui...
Potrei aver sbagliato il settaggio dell'oscilloscopio o peggio l'ho già rotto?
Potrei aver sbagliato il settaggio dell'oscilloscopio o peggio l'ho già rotto?
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
- stainless
- Premium Member
Riduci
Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #4
da Ifrit_Prog
Risposta da Ifrit_Prog al topic Re: zero cross detector
mmmh se in uscita al ponte trovi ancora una sinusoide le cose possono essere 2:
Un altro problema potrebbe essere legato al potenziale di riferimento... prova a fare ogni lettura separatamente, evitanto pertanto di dover prendere un potenziale di riferimento comune a tutti i punti di misura ( in sostanza, se misuri l'uscita del ponte e l'uscita dell'optoisolatore nello stesso momento ti ritrovi un cortocircuito fra il potenziale GND del circuito di alimentazione e una delle due fasi, questo e' dovuto al fatto che in genere gli stumenti di misura possono avere la massa dei vari canali in comune )
- Il ponte si è rotto... come ha detto mauro, deve avere un PIV idoneo ( 300V in questo caso dovrebbero andare bene, anche se io ne metterei uno con PIV da 400)
- Distrazione sulla misura, ovvero hai sbagliato a posizionare l'oscilloscopio
Un altro problema potrebbe essere legato al potenziale di riferimento... prova a fare ogni lettura separatamente, evitanto pertanto di dover prendere un potenziale di riferimento comune a tutti i punti di misura ( in sostanza, se misuri l'uscita del ponte e l'uscita dell'optoisolatore nello stesso momento ti ritrovi un cortocircuito fra il potenziale GND del circuito di alimentazione e una delle due fasi, questo e' dovuto al fatto che in genere gli stumenti di misura possono avere la massa dei vari canali in comune )
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da Ifrit_Prog.
- Ifrit_Prog
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 7
12 Anni 7 Mesi fa #5
da stainless
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
Risposta da stainless al topic Re: zero cross detector
Ho tolto l'optoisolatore dal circuito e ho posizionato la sonda all'uscita del ponte, il risultato è questo:
quindi il ponte funziona a metà? Come mai mi trovo una tensione di picco di 328 volt?
quindi il ponte funziona a metà? Come mai mi trovo una tensione di picco di 328 volt?
int main void{
while(1){
eat();
drink();
have_fun();
ride();
}
}
- stainless
- Premium Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.