Misurare distanza tra due oggetti
13 Anni 4 Settimane fa - 13 Anni 4 Settimane fa #11
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Misurare distanza tra due oggetti
Ciao,
di prodotti commerciali con TX e RX separati non ne ho mai visti, ma potrebbero esistere.
Esistere deve essere letto non nel senso che sia impossibile ma solo che non e' frequentemente usato.
Si vendono pero' i sensori isolati, ma dovresti costruire il circuito di condizionamento.
Sul web si trovano diversi progetti.
In alternativa potresti cercare di ricondurre il progetto nell'avere TX e RX nella base mobile e potresti usare un sensore come SFR05. Questo sensore l'ho usato nei seguenti progetti:
Metro ad ultrasuoni
Robot Domotino
Nel progetto Metro ad ultrasuoni spiego anche come funziona il sensore ad ultrasuoni SFR05.
Saluti,
Mauro
di prodotti commerciali con TX e RX separati non ne ho mai visti, ma potrebbero esistere.
Esistere deve essere letto non nel senso che sia impossibile ma solo che non e' frequentemente usato.
Si vendono pero' i sensori isolati, ma dovresti costruire il circuito di condizionamento.
Sul web si trovano diversi progetti.
In alternativa potresti cercare di ricondurre il progetto nell'avere TX e RX nella base mobile e potresti usare un sensore come SFR05. Questo sensore l'ho usato nei seguenti progetti:
Metro ad ultrasuoni
Robot Domotino
Nel progetto Metro ad ultrasuoni spiego anche come funziona il sensore ad ultrasuoni SFR05.
Saluti,
Mauro
Ultima Modifica 13 Anni 4 Settimane fa da Mauro Laurenti.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
13 Anni 3 Settimane fa #12
da Gelax!
Risposta da Gelax! al topic Re: Misurare distanza tra due oggetti
Grazie, per prima cosa sperimenterò con sensori separati...
Su ebay ho trovato qualcosa... Sembra proprio facciano al caso mio...
goo.gl/1jNeN
Cosa mi consigliate per sperimentare?
io pensavo questi:
goo.gl/1gaqS
Ciao, e grazie per il prezioso aiuto.
Giuseppe
Su ebay ho trovato qualcosa... Sembra proprio facciano al caso mio...
goo.gl/1jNeN
Cosa mi consigliate per sperimentare?
io pensavo questi:
goo.gl/1gaqS
Ciao, e grazie per il prezioso aiuto.
Giuseppe
- Gelax!
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
13 Anni 2 Settimane fa #13
da Mauro Laurenti
Ciao,
prima di andare avanti.
I sensori ad ultrasuoni hanno la caratteristica di dover essere propriamente pilotati.
In particolare il sensore utilizzato come ricevitore deve avere il suo segnale di uscita opportunamente condizionato, al fine di poter elaborare l'informazione.
In linea di massima un sensore vale l'altro, ma come detto devi fare la circuiteria opportuna.
In particolare Murata e' un'ottima società di componenti passivi.
Saluti,
Mauro
prima di andare avanti.
I sensori ad ultrasuoni hanno la caratteristica di dover essere propriamente pilotati.
In particolare il sensore utilizzato come ricevitore deve avere il suo segnale di uscita opportunamente condizionato, al fine di poter elaborare l'informazione.
In linea di massima un sensore vale l'altro, ma come detto devi fare la circuiteria opportuna.
In particolare Murata e' un'ottima società di componenti passivi.
Saluti,
Mauro
13 Anni 2 Settimane fa #14
da Gelax!
Risposta da Gelax! al topic Re: Misurare distanza tra due oggetti
Perfetto, appena mi arivano i componenti procedo con le sperimentazioni.
Mi sapresti indicare qualche schema di controllo più o meno simile al mio caso su cui potermi basare?
Grazie di nuovo
Giuseppe
Mi sapresti indicare qualche schema di controllo più o meno simile al mio caso su cui potermi basare?
Grazie di nuovo
Giuseppe
- Gelax!
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
13 Anni 2 Settimane fa #15
da Mauro Laurenti
Ciao Giuseppe,
dovrei cercare su internet, ma in passato ho visto diversi progetti.
Spesso fanno uso del MAX232 per elevare la tensione necessaria per pilotare il TX ad ultrasuoni (se hai solo 5V a disposizione).
In linea di massima direi che qualunque progetto che abbia TX e RX separati (due trasduttori diversi) puo' essere usato. Alcuni progetti fanno uso di un solo trasduttore usato alternativamente come TX e RX.
Nel tuo caso pero' devi dividere il progetto in due parti visto che TX e RX non sono fisicamente nello stesso posto.
Devi anche prevedere il segnale di trigger che il TX deve inviare tramite cavo al RX, in maniera da avviare il cronometro e vedere dopo quanto tempo ricevera' l'impulso ad ulrtasuoni.
Saluti,
Mauro
dovrei cercare su internet, ma in passato ho visto diversi progetti.
Spesso fanno uso del MAX232 per elevare la tensione necessaria per pilotare il TX ad ultrasuoni (se hai solo 5V a disposizione).
In linea di massima direi che qualunque progetto che abbia TX e RX separati (due trasduttori diversi) puo' essere usato. Alcuni progetti fanno uso di un solo trasduttore usato alternativamente come TX e RX.
Nel tuo caso pero' devi dividere il progetto in due parti visto che TX e RX non sono fisicamente nello stesso posto.
Devi anche prevedere il segnale di trigger che il TX deve inviare tramite cavo al RX, in maniera da avviare il cronometro e vedere dopo quanto tempo ricevera' l'impulso ad ulrtasuoni.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.