- Ringraziamenti ricevuti 1
Encoder
13 Anni 2 Mesi fa #6
da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: Encoder
Ciao luca, forse anche io dovrò pensare ad un encoder, ma avevo optato per un integrato che legge direttamente il valore assoulto del disco e integrato della austriamicrosystems
www.austriamicrosystems.com/eng/Products...tary-Encoders/AS5045
ti basta un magnete da posizionare sull'integrato in modalità contactless. Sono dei bei dispositivi che da quanto sono sono stati pensati per i servomotori doprattutto, poi lasciati perdere per vari motivi. Difetti
:
1) il magnete di forma cilindrica (meglio NdFeB o Nd ) deve avere essere uniforme in tutto il suo spazio: se c'è piu' materiale magnetico al nord piuttosto che al sud ad esempio, ti ritrovi che la parte magneticamente neutra del materiale non coincide con un classico diametro del cilindro e questo di crea offset.
2) il centro del magnete deve coincidere con il centro dell'integrato, altrimenti altro offset.
Da qui capisci che basta uno starnuto che le cifre le vedi ballare data la risoluzione.
Probabilmente ci mettero su mano.
Ciao
Fausto
www.austriamicrosystems.com/eng/Products...tary-Encoders/AS5045
ti basta un magnete da posizionare sull'integrato in modalità contactless. Sono dei bei dispositivi che da quanto sono sono stati pensati per i servomotori doprattutto, poi lasciati perdere per vari motivi. Difetti
:
1) il magnete di forma cilindrica (meglio NdFeB o Nd ) deve avere essere uniforme in tutto il suo spazio: se c'è piu' materiale magnetico al nord piuttosto che al sud ad esempio, ti ritrovi che la parte magneticamente neutra del materiale non coincide con un classico diametro del cilindro e questo di crea offset.
2) il centro del magnete deve coincidere con il centro dell'integrato, altrimenti altro offset.
Da qui capisci che basta uno starnuto che le cifre le vedi ballare data la risoluzione.
Probabilmente ci mettero su mano.
Ciao
Fausto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Fausto
- Premium Member
Riduci
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #7
da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Encoder
Nessuna App eBay definita nella configurazione KunenaBeh il prezzo non mi sembra molto elevato. Facendo una rapida ricerca su ebay se ne trovano:
Poi non so se faccia al caso tuo...
Poi non so se faccia al caso tuo...
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
13 Anni 2 Mesi fa #8
da lucatun
La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->
Risposta da lucatun al topic Re: Encoder
la cosa è interessante
solo che, i motori che ho intenzione di utilizzare sono molto piccoli, naturalmente non hanno prestazioni, ma per ora, per fare prove vanno bene, successivamente vedrò se acquistare di più performanti.
ho dato un'occhiata veloce al datasheet, solo che non capito le dimensioni, e dalla foto di ebay sembrano grossi, per i miei motori.
Altra cosa, nel cercare, ho trovato questi servi della Dynamixel, il costo è un po' elevato, ma avrebbero tutto quello di cui ho bisogno, li conoscete?
solo che, i motori che ho intenzione di utilizzare sono molto piccoli, naturalmente non hanno prestazioni, ma per ora, per fare prove vanno bene, successivamente vedrò se acquistare di più performanti.
ho dato un'occhiata veloce al datasheet, solo che non capito le dimensioni, e dalla foto di ebay sembrano grossi, per i miei motori.
Altra cosa, nel cercare, ho trovato questi servi della Dynamixel, il costo è un po' elevato, ma avrebbero tutto quello di cui ho bisogno, li conoscete?
La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.