Encoder

13 Anni 2 Mesi fa #1 da lucatun
Encoder è stato creato da lucatun
@ Mauro: se ho sbagliato sezione, mi scuso, e per favore, sposta la discussione nella sezione corretta... :oops:

in questo periodo mi sto arrovellando il cervello perché mi vorrei costruire un encoder, il mio problema principale è la meccanica. Ho pensato di prendere dei motori in corrente continua, dato che a casa ne ho bizzeffe, e poi sull'alberino attaccarci un disco con delle fessure (meteriale si vedrà), l'idea è quella di fare un qualcosa di simile an un encoder assoluto (impresa ardua, ma ci voglio provare), ho pensato, dato che per sapere esattamente la posizione, di fare più cerchi. partendo dal più esterno: una tacca, mi da la posizione di zero, poi andando verso l'interno aggiungere tacche, quindi un cerchio con 4 tacche, poi uno con 16 e infine uno con 128 (tacche distanziate di 0,5mm e la larghezza della tacca, o foro, di 0,5mm). Ho pensato a 128 perché con un disco di 7cm di diametro avrei un errore di circa 3 gradi, pari a circa 5,3mm.
Questo è quello che per ora ho sviscerato, ma il dubbio che mi è sorto, a parte l'errore di posizionamento, che aumentando le tacche diminuisce, posso usare il PIC della freedomII?
usando il PIC18F4550, e utilizzando i suoi ingressi per leggere le tacche (per esempio utilizzando dei led e ricevitori che si eccitano quando vengono interessati dalla luce del led) qual'è la massima frequenza degli ingressi, cioè l'ingresso quanto impiega a cambiare di stato? so che queste informazioni sono sul datasheet, ma sinceramente mi sono incriccato coi conti, e non riesco a trovare il valore della frequenza massima :oops: :S quindi sto sbagliando da qualche parte, ma quello che mi sbalordisce è che in questo periodo non riesco a fare di conto, quindi sono a chiedere aiuto...

ok, diciamo che questo era un piccolo sfogo sulla mia incapacità di contare :P , ma il problema principale è che sto cercando di fare questi cerchi, o meglio di intagliare le tacche, esiste un metodo per essere precisi, e nello stesso tempo di farle il più piccole possibile? magari anche segliendo un materiale opportuno, ora, sempre per contenere i costi :dry:, ho provato con del cartoncino rigido, ma come detto sopra non ho precisione negli intagli, anche perché non riesco a fare un cerchio perfetto.....

tutto questo fa parte di un progetto più grande, che pian pianino vi aggiornerò, ma dato che i miei tempi di realizzo sono bibblici, per ora posto solo i vari problemi che man mano incontro...
grazie per l'aiuto

La mia ingnoranza non ha confini
<-]LuT[->

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #2 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Encoder
Ciao perchè devi utilizzare proprio dei buchi?
Solitamente viene utilizzato un disco di vetro o di plexiglass con delle zone annerite secondo me potresti essere più preciso nel disegnare che nell'intagliare.

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #3 da lucatun
Risposta da lucatun al topic Re: Encoder
hai perfettamente ragione, era una delle soluzioni che avevo preso in considerazione, ma ho sempre il problema della precisione nel disegnare le righe, però avrei più precisione nei posizionamenti perché posso aumentare il numero di tacche. per cui avevo optato per cartoncino, in modo da fare delle prove.

<-]LuT[->

• lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #4 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Encoder
Mi verrebbero in mente due soluzioni:
1. Comprare già il disco disegnato
2. Realizzare un encoder incrementale invece di un encoder assoluto che richiede solamente 2 grandezze per riconoscere "avanti" o "indietro" poi la posizione viene tenuta dal PIC. Volendo si può aggiungere una grandezza extra: lo strobe per far si di leggere sempre le tacche al centro. Le 2 grandezze dovranno essere sfasate fra di loro di 45°.
Questo faciliterebbe di molto il progetto. Cosa ne dici?

forum.lithium.it/portal/images/stories/I...tici/EncoderIncr.png

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #5 da lucatun
Risposta da lucatun al topic Re: Encoder
1. ci avevo pensato anch'io, ma ho paura dei costi
2. in effetti, non ci avevo pensato al discorso del senso di rotazione, con i segnali sfasati. in ogni caso con le dimensioni che ho, 7cm di diametro, posso tranquillamente fare quante grandezze voglio.

Anche perché se decido di farmelo fare, a questo punto, me lo faccio fare il più completo possibile, inoltre dovrei farmene fare 2.....

<-]LuT[->

• lucatun
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login