- Ringraziamenti ricevuti 0
Software per convertitore RS232-CAN bus
Istallando un web server posso monitorare il tutto anche da remoto.
P.S.: Mi vanno bene anche solo i sorgenti, poi me li studio, se invece non ti manca molto per sistemare il sito allora aspetto fiducioso , se no mi invento qual cos'altro.
Grazie, e ciao.
Roberto
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Roberto_c
- New Member
Comunque guarda gli esempi della libreria CAN associati alla libreria.
La libreria CAN ha il seguente bug da correggere (riporto la segnalazione di un utente):
Ho proceduto per passi cominciando dalla modalità loop e non riscontrando alcun problema. I messaggi inviati erano perfettamente presenti sul buffer di ricezione e mostrati correttamente sul display. Il problemi sono venuti con le prove in auto. Entrando prima nella modalità LISTEN e successivamente nella modalità NORMAL. Nel primo caso non riuscivo ad ottenere alcun tipo di messaggio e nel secondo caso mandavo in tilt le centraline della vettura. Durante la fase di debug, mi sono accorto che nei registri BRGCON non venivano scritti i valori che mi aspettavo e per questo motivo ho pensato che i problemi di comunicazione erano proprio i settaggi errati relativi al bit timing.
Ho aperto la libreria è ho notato una inesattezza proprio nel settare i valori di SJW, propSeg, phaseSeg1 e phaseSeg2.
Prendiamo come esempio il parametro SJW che può variare da 1 a 4, ma lo stesso discorso si può applicare anche agli altri tre parametri.
Attualmente se passo SJW come 1, questo viene scritto direttamente nel registro BRGCON1, ma se vediamo il datasheet, se imposto 1 per SJW, nel registro dovrei scrivere 00. Per questo motivo, ho pensato di inserire (modificando la libreria), l'istruzione "SJW = SJW -1" prima della sua scrittura nel registro.
Provato nuovamente in macchina, il dispositivo prima in modalità ascolto e successivamente in modalità normale, ha funzionato regolarmente mostrando i dati richiesti con la funzione CanSendmessage.
Le allego la libreria con le piccole modifiche apportate. Questa ovviamente è una soluzione adottata da un novello in programmazione e sinceramente non saprei se ci sono soluzioni...come dire...più professionali.
Volevo segnalare inoltre che nel PDF che descrive la libreria CAN, i primi due flag segnati nella tabella della funzione CANSendMessage, diveramente dalla libreria, non sono "CAN_CONFIG_STD_MSG" e "CAN_CONFIG_XTD_MSG", ma "CAN_TX_STD_FRAME" e "CAN_TX_XTD_FRAME".
Il bug non e' visibile tra due moduli che usano la stessa libreria (il baud rate ha lo stesso errore in entrambi i moduli).
Fatti funzionare degli esempi, traferire i pacchetti da UART a CAN e viceversa non dovrebbe essere complicato.
...il sito inglese richiede ancora del tempo!
Il lavoro e' tanto.
Saluti,
Mauro
Ciao
- Roberto_c
- New Member
- Ringraziamenti ricevuti 0
Gia' ne faccio tante con le cose che ritengo "pubblicabili"!
In futuro riterrò pubblicabile anche il Firmware per il convertitore RS232-CAN.
Saluti,
Mauro
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.