- Ringraziamenti ricevuti 9
Circuito per batteria tampone.
13 Anni 2 Mesi fa #11
da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Circuito per batteria tampone.
Comunque ho provato a collegarlo alla freedom togliendo il PCF già montato e funziona bene! Poterbbero essere i 3.3V il problema?
Comunque avrei un altra domanda:
Io facendo funzionare tutto il circuito (compreso quindi il PCF e l'I2C) a 5V posso utilizzare una batteria tampone da 3.3V per il PCF?
Comunque avrei un altra domanda:
Io facendo funzionare tutto il circuito (compreso quindi il PCF e l'I2C) a 5V posso utilizzare una batteria tampone da 3.3V per il PCF?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- borelg
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #12
da borelg
Può essere un problema il fatto che io abbia configurato RB0 e RB1 come ingressi?
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #13
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Circuito per batteria tampone.
Ciao,
non ho capito bene quale configurazione funzioni.
In ogni modo se il PIC e' alimentato a 5V e il RTCC e' alimentato a 3.3V potresti avere dei problemi.
Il fatto di aver impostato come ingressi RB0 e RB1 non e' un problema visto che e' proprio quello richiesto dal datasheet al fine di utilizzare il modulo I2C.
Saluti,
Mauro
non ho capito bene quale configurazione funzioni.
In ogni modo se il PIC e' alimentato a 5V e il RTCC e' alimentato a 3.3V potresti avere dei problemi.
Il fatto di aver impostato come ingressi RB0 e RB1 non e' un problema visto che e' proprio quello richiesto dal datasheet al fine di utilizzare il modulo I2C.
Saluti,
Mauro
13 Anni 2 Mesi fa #14
da borelg
La configurazione che funziona è la seguente:
Ho rimosso dallo zoccolo della freedom II il PCF8563 e ho collegato i pin VCC, GND, SDA e SCL del modulo blu ai rispettivi pin dello zoccolo rimasto vuoto.
Da qui mi è sorto il sospetto che il problema potrebbe nascere dall' alimentazione a 3.3V, perchè con 5V funziona perfettamente.
Comunque sia il pic che l' rtcc sono alimentati sempre allo stesso potenziale o 3.3 o 5.
Quello che mi chiedevo io era questo:
se io avessi alimentato l'intero circuito a 5V (pic+rtc) cosa sarebbe successo nel caso in cui fosse mancata l'alimentazione e fosse entrata in funzione la batteria da 3.3V. Il passaggio da 5V che erano prima a 3.3V avrebbe fatto perdere i dati all' rtc?
Grazie
Ho rimosso dallo zoccolo della freedom II il PCF8563 e ho collegato i pin VCC, GND, SDA e SCL del modulo blu ai rispettivi pin dello zoccolo rimasto vuoto.
Da qui mi è sorto il sospetto che il problema potrebbe nascere dall' alimentazione a 3.3V, perchè con 5V funziona perfettamente.
Comunque sia il pic che l' rtcc sono alimentati sempre allo stesso potenziale o 3.3 o 5.
Quello che mi chiedevo io era questo:
se io avessi alimentato l'intero circuito a 5V (pic+rtc) cosa sarebbe successo nel caso in cui fosse mancata l'alimentazione e fosse entrata in funzione la batteria da 3.3V. Il passaggio da 5V che erano prima a 3.3V avrebbe fatto perdere i dati all' rtc?
Grazie
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #15
da borelg
Ho provato anche ad alimentare l'intero circuito a 5V ma la risposta del PCF è sempre "?".
Qualche idea?
In ogni caso vorrei chiederti una curiosità sulla tua libreria: perchè usi solo il WRITE_ADD che è 0xA2 anche nelle funzioni in cui bisogna leggere.
Ho guardato il datasheeet del PCF e dice che il READ address è 0xA3?
Qualche idea?
In ogni caso vorrei chiederti una curiosità sulla tua libreria: perchè usi solo il WRITE_ADD che è 0xA2 anche nelle funzioni in cui bisogna leggere.
Ho guardato il datasheeet del PCF e dice che il READ address è 0xA3?
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.