Circuito per batteria tampone.

13 Anni 2 Mesi fa #1 da borelg
Circuito per batteria tampone. è stato creato da borelg
Ciao a tutti.
Stò progettando una centralina di irrigazione per il giardino. Nel progetto ho incluso anche un Real time clock calendar. Ho previsto che esso venga alimentato in caso di mancanza della corrente da una batteria non ricaricabile. Ora qualcuno potrebbe suggerirmi un circuito che rilevi l'assenza di alimentazione ed in quel caso faccia intervenire la batteria?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #2 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Circuito per batteria tampone.
Una cosa del genere può funzionare?
Allegati:

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #3 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Circuito per batteria tampone.
Ciao,

Uno schema simile a quello che hai postato potrebbe funzionare ma ci sono alcune osservazioni:

Quando la tensione va via alimenterai tutta la circuiteria a 3.3V e non solo il real time clock calendar.
Per evitare questo metti un secondo diodo sull'alimentazione principale, in maniera tale da bloccare l'alimentazione verso il resto della circuiteria.

Tieni conto che usando il diodo al silicio hai una caduta di circa 0.7V e se lavori con 3.3V potresti andare sotto i livelli di alimentazione minima (controlla il datasheet).

Ci sono alcuni real time clock calendar che hanno il pin dedicato ad una batteria tampone.
Potresti anche usare uno di questi modelli (prodotti dalla maxim).

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #4 da borelg
Risposta da borelg al topic Re: Circuito per batteria tampone.
Preferirei usare il PCF8563 dato che lo ho già comprato ed inoltre così posso usare le tue librerie :) .
In effetti avevo pensato al fatto dei 0.7V ma non dovrebbero esserci problemi perchè nel datasheet del RTCC c'è scritto che l'alimentazione va da 1V a 5.5V.
Il problema forse potrebbe nascere mettendo il diodo per isolare il resto del circuito perchè avrei sull'alimentazione 3.3-0.7=2.6 mentre sul bus i2c avrei 3.3. Potrebbe essere un problema?

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
13 Anni 2 Mesi fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Circuito per batteria tampone.
Sull'alimentazione principale potresti far uso di un diodo schottky visto che la caduta si ridurrebbe a 0.2V. Ancora meglio sarebbe l'utilizzo di un MOS come ho fatto nel progetto di EasyUSB .
In questo modo potresti ridurre la caduta a decimi di mV.
Se 0.7V o 02.V sono o meno troppi devi vederlo nel datasheet nelle tabelle dei livelli logici.
I livelli logici accettati sono riferiti ai livelli di alimentazione.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login