amux

13 Anni 3 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #1 da Fausto
amux è stato creato da Fausto
Ciao a tutti i PICchettisti, dovrei fare il seguente progetto che su carta è semplice a descriversi, forse data la mia inesperienza mi andro' a scontrare con problemi o peggio me li creo...:
20 sensori di hall che devo andare a leggere e se tutti sono sopra una certa soglia accnedere un led verde, altrimenti uno rosso. Per quanto riguarda i sensori non c'è problema pensavo già di usare alcuni della Allegro con cui mi sono trovato sempre molto bene, per il micro volevo utilizzare il PIC 18F2550 ceh gestisce direttamente l'USB. come leggere 20 tensioni? pensavo ad un AMUX della AD ADG725 che ha fino a 32 canali e posso comunicare in SPI cosi' posso mettere in pratica quello che Mauro ha scritto riguardo. Che ne pensate? dite che mi sono complicato la vita?
Grazie e
Ciao a tutti
Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da Fausto. Motivo: mancava H !!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
13 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: amux
Salve Fausto,

cosa stai progettando con cosi tanti sensori magnetici?

Il convertitore che hai detto potrebbe andare bene ma non ho controllato le specifiche del sensore magnetico.
In particolare devi vedere se il mux scelto ti permette di avere la risoluzione desiderata in combinazione con il sensore scelto.

La mia preoccupazione piu' grande e' pero' relativamente al numero dei sensori, che potrebbe richiedere distanze dal mux.
Non escludo che tu voglia fare qualche sorta di sensore lineare (per misure di spostamenti lineari).
In ogni modo sensori con uscita in tensione e' bene che non stiano molto lontani dal punto in cui la tensione debba essere misurata, altrimenti avrai un certo errore che dovrai tenere a mente. uscite in corrente sono da preferirsi poiche' non saresti affetto dalla caduta di potenziale sulla linea tra il sensore e il punto di misura. Ma dipende molto dal quello che devi fare.
Il progetto di un sistema, in generale, e' un insieme non banale di compromessi.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 3 Mesi fa #3 da Fausto
Risposta da Fausto al topic Re: amux
Ciao Mauro, vorrei fare un circuito che legga 20 poli magnetici. quando posiziono il magnete multipolare, i sensori hall A1321 della allegro, mi dovrebbero garantire una uscita di 5mV/G con un offeset di tensione pari alla metà di quello di alimentazione.

Effettivamente potrei avere qualche problema, ma purtroppo non ho mai visto una uscita in corrente di un sensore di Hall.

Le strade quindi sono 2: o come ho detto uso un Amux, ma come dici te potrei incontrare problemi di segnale, oppure potrei usare 20 ADC subito dopo i sensori che siano open collector in modo da poterli interrogare uno alla volta....ma come? come posso assegnarli un indirizzo? perchè forse sarebbe la cosa più saggia, poiché in questo modo posso calibrarli uno alla volta dato che la sensibilità si 5mV/G è indicativa, non si tiene conto della deriva di fabbricazione. in piu' vorrei fare un qualcosa senza pc esterni.

Suggerimenti?

PS ho incominciato da poco, ma mi sa che sto facendo il passo più lungo di una gamba....craaaacccc

• Fausto
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
13 Anni 3 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: amux
Ciao,

non sono certo di quanto sia grande il sia grande il sistema, per 30/50 centimetri puoi forse non aver bisogno di nulla ma devi valutare.
Altrimenti potresti mettere un buffer (amplificatore operazioneale con guadagno 1) e includere la pista tra il sensore e il mux all´interno del feedback stesso. In questo modo compeseresti per le cadute di tensione sulla linea (se questo e´ necessario dipende sempre dalla risoluzione che vuoi avere).
Altra soluzione sarebbe convertire la tensione in corrente e in prossimita´ del mux metti un resistore per riconvertire la corrente in tensione (magari usando un altro amplificatore se necessario).

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login