- Ringraziamenti ricevuti 0
Collegare una spia su interruttore a pulsante
6 Anni 8 Mesi fa #1
da AntiNeutrinoPlus
Collegare una spia su interruttore a pulsante è stato creato da AntiNeutrinoPlus
Buonasera,
avrei un problemino... spiego brevemente la situazione:
ho diversi punti luce che vengono accesi tutti assieme da diversi interruttori a pulsante.
Il tutto è collegato ai relè nella scatoletta di derivazione.
Vorrei aggiungere una spia che indica quando le luci sono accese o spente. La spia vorrei inserirla su un solo interruttore. Il problema è che collegandola resta sempre accesa...
Qualche idea?
Grazie!
avrei un problemino... spiego brevemente la situazione:
ho diversi punti luce che vengono accesi tutti assieme da diversi interruttori a pulsante.
Il tutto è collegato ai relè nella scatoletta di derivazione.
Vorrei aggiungere una spia che indica quando le luci sono accese o spente. La spia vorrei inserirla su un solo interruttore. Il problema è che collegandola resta sempre accesa...
Qualche idea?
Grazie!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- AntiNeutrinoPlus
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
6 Anni 8 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Collegare una spia su interruttore a pulsante
Per capire meglio come collegare la spia sarebbe necessario uno schema di come sono collegate ora le lampade.
Fai uso di interruttori o pulsanti?
I relay di che tipo sono?
Saluti,
Mauro
Fai uso di interruttori o pulsanti?
I relay di che tipo sono?
Saluti,
Mauro
6 Anni 8 Mesi fa #3
da AntiNeutrinoPlus
Risposta da AntiNeutrinoPlus al topic Collegare una spia su interruttore a pulsante
Si tratta di tre strisce led, si accendono e si spengono contemporaneamente. Tutti gli interruttori collegati alle tre strisce sono a pulsante. Il relè sono della di tipo silenzioso. Aggiungo che la spia si spegne solo quando tengo premuto il pulsante, in caso contrario risulta sempre accesa
- AntiNeutrinoPlus
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
6 Anni 8 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Collegare una spia su interruttore a pulsante
Purtroppo le informazioni non sono ancora sufficienti per poter proporre una soluzione.
Dovresti fare uno schema di come è collegato il tutto.
Saluti,
Mauro
Dovresti fare uno schema di come è collegato il tutto.
Saluti,
Mauro
6 Anni 8 Mesi fa #5
da fer_ver
Risposta da fer_ver al topic Collegare una spia su interruttore a pulsante
In effetti per dare una risposta certa occorre lo schema.
Comunque posso immaginare che i pulsanti agiscano sulla bobina del/dei relè passo-passo
per cui sul pulsante non puoi avere nessun riferimento per sapere se le strisce led sono accese o spente,
dovresti,come minimo, portare un (se non due) filo/i alla lampadina partendo dal rele.
Presumo che la spia si spenga quando premi il pulsante perché è collegata in parallelo al pulsante stesso mentre a pulsante rilasciato rimane accesa perché in serie alla bobina del rele.
Comunque, senza schemino sono solo supposizioni.
Ciao
Renato
Comunque posso immaginare che i pulsanti agiscano sulla bobina del/dei relè passo-passo
per cui sul pulsante non puoi avere nessun riferimento per sapere se le strisce led sono accese o spente,
dovresti,come minimo, portare un (se non due) filo/i alla lampadina partendo dal rele.
Presumo che la spia si spenga quando premi il pulsante perché è collegata in parallelo al pulsante stesso mentre a pulsante rilasciato rimane accesa perché in serie alla bobina del rele.
Comunque, senza schemino sono solo supposizioni.
Ciao
Renato
- fer_ver
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 12
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.