- Ringraziamenti ricevuti 39
Riparazione Ampli HiFi
7 Anni 6 Mesi fa - 7 Anni 6 Mesi fa #1
da firstcolle
Riparazione Ampli HiFi è stato creato da firstcolle
Buonasera
ho tra le mani un ampli sansui A-9, in allegato il service manual.
l'ampli dispone di 2 set di uscite stereo (A- pilotate sempre dagli stessi finali di potenza con uno switch per commutare tra uscite A e uscite B.
se metto un segnale in ingresso lo vedo correttamente amplificato sull'uscita A e sull'uscita B a seconda di quello che seleziono con lo switch. la cosa strana è che se seleziono l'uscita A sull'uscita B ho del rumore (e ci può stare visto gli anni) mentre se seleziono B sull'uscita A ho un rumore da 120V... questo non penso sia normale..
cosa potrei iniziare a controllare guardando lo schema??
grazie,
ho tra le mani un ampli sansui A-9, in allegato il service manual.
l'ampli dispone di 2 set di uscite stereo (A- pilotate sempre dagli stessi finali di potenza con uno switch per commutare tra uscite A e uscite B.
se metto un segnale in ingresso lo vedo correttamente amplificato sull'uscita A e sull'uscita B a seconda di quello che seleziono con lo switch. la cosa strana è che se seleziono l'uscita A sull'uscita B ho del rumore (e ci può stare visto gli anni) mentre se seleziono B sull'uscita A ho un rumore da 120V... questo non penso sia normale..
cosa potrei iniziare a controllare guardando lo schema??
grazie,
Ultima Modifica 7 Anni 6 Mesi fa da firstcolle.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- firstcolle
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
7 Anni 6 Mesi fa #2
da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Riparazione Ampli HiFi
forse sono stupido io..
attaccando un carico all'uscita il problema sparisce.. potrebbe essere solo una problema di visualizzazione con oscilloscopio?
attaccando un carico all'uscita il problema sparisce.. potrebbe essere solo una problema di visualizzazione con oscilloscopio?
- firstcolle
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 39
7 Anni 6 Mesi fa #3
da umb
Risposta da umb al topic Riparazione Ampli HiFi
stai misurando interferenza captato dalle piste dello stampato che quando le uscite non sono adoperate non vengono chiuse a massa, ma semplicemente interrotte nei pressi del selettore . Quindi è tutto normale
- umb
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
7 Anni 6 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Riparazione Ampli HiFi
in generale devi avere il carico collegato, ma se misuri una tensione alta da qualche parte deve venire.
Magari potrebbe essere solo questione di condensatori in serie che si sono caricati, ma non ho visto lo schema.
Un'altra cosa, la sonda dell'oscilloscopio è impostata a 1x o 10x?
L'oscilloscopio è impostato di conseguenza?
Se metti la sonda a 1x e l'oscilloscopio lo imposti a 10x ti ritrovi un fattore 10 di differenza.
Saluti,
Mauro
Magari potrebbe essere solo questione di condensatori in serie che si sono caricati, ma non ho visto lo schema.
Un'altra cosa, la sonda dell'oscilloscopio è impostata a 1x o 10x?
L'oscilloscopio è impostato di conseguenza?
Se metti la sonda a 1x e l'oscilloscopio lo imposti a 10x ti ritrovi un fattore 10 di differenza.
Saluti,
Mauro
7 Anni 6 Mesi fa #5
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Riparazione Ampli HiFi
...abbiamo scritto assieme!
Saluti,
Mauro
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.