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Problema ponte H L6203
7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #6
da spranzi
Risposta da spranzi al topic Problema ponte H L6203
Ho effettuato molte prove variando un gran range di frequenze e sono riuscito ad apprezzare i diversi comportamenti al variare della stessa. Nonostante questo ho sempre lo stesso problema: quando aumento il duty cicle le tensioni ai capi del motore aumentano entrambe fino a quando il motore inizia a girare(intorno al 50% del duty cicle); quando il motore si mette in moto il funzionamento pare corretto in quanto la tensione ad un polo del motore è circa 0 mentre l'altra varia linearmente. Quando arrivo attorno al 50% e il motore inizia a girare funziona in modo corretto anche per duty cicle minori del 50% e la velocità diminuisce linearmente al diminuire del duty cicle; poi però quando il motore si ferma prima che inizi a girare devo arrivare nuovamente attorno al 50% del duty cicle. E' come se il motore prima di avere un funzionamento corretto debba iniziare a girare. Ho notato anche un variazione significativa di tensione quando il motore inizia a girare anche per piccole variazioni del duty cicle (da 49% a 50% ad esempio). Come avevo già detto, inoltre, la cosa ancor più strana è che ponendo un terminale del motore a massa e l'altro collegato al ponte il motore funziona correttamente (sia per un ramo del ponte sia per l'altro) e questo andrebbe anche bene ma io devo necessariamente poter invertire il senso di marcia. Ho provato a cambiare motore e a montare il circuito su millefori ma il comportamento rimane lo stesso. Se qualcuno riuscisse a darmi un indicazione o qualsiasi dritta gli sarai davvero grato
Ultima Modifica 7 Anni 8 Mesi fa da spranzi.
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7 Anni 8 Mesi fa - 7 Anni 8 Mesi fa #7
da alfa75
Risposta da alfa75 al topic Problema ponte H L6203
Ciao Spranzi,
non mi sono dimenticato di te , ma in questo periodo ho un bel pò di cose da fare .
Molto probabilmete il tuo problema dipende dal ponte h che non eroga una corrente di spunto sufficente a far parire il motore andando in protezione (cosa che mi è capitata su un L298).
Considera che un motore DC fermo non è altro che una resistenza in serie ad un induttanza è nel momento di avvio la corrente assorbita è massima.
Fai la prova del 9 sostiuisci il motore da tergi (che assorbe un bel pò di corrente da fermo) con uno piu piccolo uno qualsiasi giusto per provare è vedere se si comporta allo stesso modo oppure no.
Tienici aggiornati
Ciao
Andrea
non mi sono dimenticato di te , ma in questo periodo ho un bel pò di cose da fare .
Molto probabilmete il tuo problema dipende dal ponte h che non eroga una corrente di spunto sufficente a far parire il motore andando in protezione (cosa che mi è capitata su un L298).
Considera che un motore DC fermo non è altro che una resistenza in serie ad un induttanza è nel momento di avvio la corrente assorbita è massima.
Fai la prova del 9 sostiuisci il motore da tergi (che assorbe un bel pò di corrente da fermo) con uno piu piccolo uno qualsiasi giusto per provare è vedere se si comporta allo stesso modo oppure no.
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Ciao
Andrea
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7 Anni 8 Mesi fa #8
da spranzi
Risposta da spranzi al topic Problema ponte H L6203
Ciao Andrea ti ringrazio molto per i consigli che mi stai dando,
Ho provato a sostituire il motore dei tergicristalli con un motorino in continua a 12v che assorbe circa 200mA a velocità massima e il problema persiste. Utilizzando uno solo dei 4 transistor del ponte, come avevo gia detto, il funzionamento risulta corretto. Ho scritto un piccolo programma su un PIC16F88 solo per il controllo del motore e questo mi ha permesso di ridurre la frequenza del PWM da 2khz a 500 hz e il tutto funziona meglio dato che il motore inizia a girare attorno al 20% del duty cicle. Inizio quindi a pensare che magari i transistor non commutino in contemporanea e piu il periodo del pwm è alto e minore è l'influenza dell'errore dovuto alla commutazione non sincrona. Cosa ne dite?
Ho provato a sostituire il motore dei tergicristalli con un motorino in continua a 12v che assorbe circa 200mA a velocità massima e il problema persiste. Utilizzando uno solo dei 4 transistor del ponte, come avevo gia detto, il funzionamento risulta corretto. Ho scritto un piccolo programma su un PIC16F88 solo per il controllo del motore e questo mi ha permesso di ridurre la frequenza del PWM da 2khz a 500 hz e il tutto funziona meglio dato che il motore inizia a girare attorno al 20% del duty cicle. Inizio quindi a pensare che magari i transistor non commutino in contemporanea e piu il periodo del pwm è alto e minore è l'influenza dell'errore dovuto alla commutazione non sincrona. Cosa ne dite?
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