Come dimensionare condensatore ceramico da porre in parallelo ad DC-LINK

8 Anni 2 Settimane fa #1 da peppe855
Buona sera, devo realizzare a scopo puramente didattico un inverter su PCB, tralasciando il fatto che non ho mai realizzato un PCB la domanda che vorrei porvi è la seguente:
Ho acquistato un integrato IRAM136-1060B (datasheet it.rs-online.com/webdocs/0ec7/0900766b80ec7c19.pdf) che per l'appunto è un inverter trifase che richiede solo qualche componente esterno per il corretto funzionamento, tipo qualche condensatore qua' e la', ora a pag.9 mi dice che in parallelo al DC-link vuole un condensatore ceramico ad alta frequenza ma non dice il valore o come dimensionarlo, sapete per esperienza che valore potrei dargli?
Inoltre a pag.9 dice che i condensatori di boot-strap vanno scelti in base alla frequenza di switching e va bene, ma devo acquistarli che lavorino a tensione nominale di circa 20volt o serve prenderli per 300v? Grazie a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• peppe855
  • Visitatori
  • Visitatori
8 Anni 2 Settimane fa #2 da alfa75
Ciao peppe

Quei condensatori sono di disaccoppiamento ,l'elettrolitco serve per abbassare il ripple mentre il ceramico deve smorzare eventuali picchi di tensione sulla linea d'alimentazione.
Per dimensionarli però devi conoscere diversi parametri ,lunghezza delle piste di alimentazione , carico che il circuito deve sopportare , eventuli induttanze parassite del pcb,massima caduta di tensione ammessa dal controller ecc..
Per non impazzire troppo a calcolare un valore ,di solito si usa un ceramico low ESR di un valore da 10-100 nF che va posizionato il più vicino possibile ai pin di alimentazione dell'integrato.

per quanto riguarda questi condensatori e quelli di bootstrap dai comunque un occhiata all'application note 1044, c'e scritto come dimensionarli.

www.infineon.com/dgdl/an-1044.pdf?fileId...00a4015355918f950f99

Saluti
Andrea

• alfa75
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
8 Anni 2 Settimane fa #3 da peppe855

• peppe855
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login