- Ringraziamenti ricevuti 0
Circuito di alimentazione
8 Anni 3 Mesi fa #21
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Circuito di alimentazione
Terzo file
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- FABRIZIO
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
8 Anni 3 Mesi fa #22
da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Circuito di alimentazione
ciao, dallo schema 1 si vede che 1)devi usare due secondari isolati, 2)la tensione del secondario utilizzata per il 7812 è di 12 Vac che raddrizzata e filtrata arriva a vuoto sui 17-18V max. e scende di qualche volts sotto carico. In queste condizioni, a meno che non ci siano assorbimenti fuori specifiche, il 7812 con un dissipatore non dovrebbe raggiungere temperature elevate. Hai provato a misurare la corrente che circola nel regolatore? Hai provato a sostituirlo? A presto...
- Claudio_F
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 11
8 Anni 3 Mesi fa #23
da FABRIZIO
Si é vero, non ho modificato il disegno. Comunque per ridurre la tensione da 16 a 12 volt ac, ho cambiato il trasformatore e ho messo quello che avevo con secondario 0-12-24 quindi adesso le due tensioni ac hanno un comune. Quello che mi fa strano é che nel catodo di DS8 ho 16 volt dc, ma se
tolgo il filo sul 24 del trasformatore, ho 26 volt dc e la lampada LA1 lampeggia
tolgo il filo sul 24 del trasformatore, ho 26 volt dc e la lampada LA1 lampeggia
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
8 Anni 3 Mesi fa #24
da Claudio_F
Risposta da Claudio_F al topic Circuito di alimentazione
con un trasformatore con i due secondari in comune cosi come lo utilizzi tu, viene a mancare il punto 1) del precedente messaggio (secondari isolati)e non può funzionare. Prova con due secondari isolati o al limite due trasformatori. spero sia la soluzione al surriscaldamento del 7812
- Claudio_F
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 11
8 Anni 3 Mesi fa #25
da FABRIZIO
Non lo è perché ho già provato. Piuttosto mi hanno consigliato di sostituire questo 7812 con uno switching LM7525ADJ e risolvo il problema
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.