- Ringraziamenti ricevuti 0
Circuito di alimentazione
8 Anni 6 Mesi fa #1
da FABRIZIO
Circuito di alimentazione è stato creato da FABRIZIO
Buonasera a tutti, ho costruito una scheda che monta una serie di componenti che fungono da alimentazione stabilizzata a 12 volt cc. Partendo dal trasformatore, secondario da 24 volt perché mi serve per altro, ponte diodi e condensatore da 2200 microF elettr., dopodiché condensatore da 100 nano multistrato e 7812; in uscita un condensatore 1000 MicroF elettr. un condensatore da 100 nano multistrato e poi vado ad un 7805. Il mio problema è che questo 7812 scalda tantissimo anche se ho messo il dissipatore; non riesco a capire il perchè
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- FABRIZIO
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
8 Anni 6 Mesi fa - 8 Anni 6 Mesi fa #2
da permax1958
Risposta da permax1958 al topic Circuito di alimentazione
probabilmente è dovuta alla tensione raddrizzata, filtrata e messa in ingresso al 7812, è troppo alta, secondo me è superiore a 30V quindi quel povero 7812 si trova a dover dissipare circa 20V per la corrente che lo attraversa, inoltre guarda la sigla esatta e cerca nel datasheet di quel modello la massima tensione di ingresso (secondo me sei al limite se non addirittura superato) e la dissipazione.
Prova inoltre a sostituire quel condensatore da 1000 MicroF con uno 47 o 100 microF, prova anche ad eliminarlo
Prova inoltre a sostituire quel condensatore da 1000 MicroF con uno 47 o 100 microF, prova anche ad eliminarlo
Ultima Modifica 8 Anni 6 Mesi fa da permax1958.
- permax1958
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 16
8 Anni 6 Mesi fa #3
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Circuito di alimentazione
Ciao, allora la tensione in entrata è di 32 volt, ma il datasheet dice che può arrivare a 35. Il condensatore da 100 micro potrei abbassarlo a 47, ma eliminarlo ho già provato e scalda lo stesso. Non ti ho detto che non ho collegato ancora nulla di carico, tranne il 7805 che mi alimenta il processore
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
8 Anni 6 Mesi fa #4
da permax1958
Risposta da permax1958 al topic Circuito di alimentazione
Prova a misurare la corrente che entra nel 7812 e moltiplicala per i 20V ed ottieni la potenza che sta dissipando e verificala col data sheet, poi di prove se ne possono fare tante per vedere se smette di scaldare, ad esempio puoi togliere il 7805 poi anche il condensatore elettrolitico tra i due regolatori poi puoi diminuire la tensione in ingresso con una resistenza.
comunque secondo me è dovuto alla tensione di ingresso troppo alta, troppo vicino al limite, magari quel dispositivo non la sopporta e crea un malfunzionamento con assorbimento anomalo di corrente, dovresti avere un assorbimento di corrente anomalo anche senza carico, a vuoto
comunque secondo me è dovuto alla tensione di ingresso troppo alta, troppo vicino al limite, magari quel dispositivo non la sopporta e crea un malfunzionamento con assorbimento anomalo di corrente, dovresti avere un assorbimento di corrente anomalo anche senza carico, a vuoto
- permax1958
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 16
8 Anni 6 Mesi fa #5
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Circuito di alimentazione
Grazie delle informazioni, farò ulteriori prove e poi ti dirò. Ciao
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.