Picchi di tensione

10 Anni 5 Mesi fa #46 da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Picchi di tensione
Dallo schema, mi sembra che la commutazione rete/batteria è affidata ad un relè elettromeccanico, secondo me il problema risiede proprio nella fase di commutazione. Certo un oscilloscopio collegato al pin di alimentazione del micro permetterebbe di analizzare i transitori durante le varie commutazioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Skyrunner65
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #47 da alfio92
Risposta da alfio92 al topic Picchi di tensione
Mi dispiace ma non riesco a trovare niente di strano. La batteria è sempre connessa all'alimentazione e mantenuta in carica dal circuito con l'SCR. Il commutatore da quello che ho capito è comandato manualmente, per simulare la mancanza di alimentazione. Per esperienza io avrei isolato otticamente gli ingressi dei finecorsa e dei sensori in modo da evitare che la massa del circuito vada in giro per la casa e diventi in questo modo un'antenna. Non vorrei che noi focalizziamo il problema sull'alimentazione e poi la causa è un'altra. Purtroppo l'unico modo per vederlo è usare un oscilloscopio.
Per quanto riguarda la tua idea di lavorare sulla soglia di reset del micro non credo che risolva il problema, ma visto che è semplice provare, tentar non nuoce.
Avevi detto che il circuito è suscettibile alle scariche elettrostatiche, è ancora così?

• alfio92
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #48 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Picchi di tensione
le impostazione del BOR se dovessero "risolvere" il problema, lo nasconderebbero solamente.
E' come l'uso di un antiinfiammatorio che toglie il dolore ma non la causa.

Considera che anche il modulo LCD ha un controllore ( o state machine) e problemi sull'alimentazione possono causare problemi non solo al PIC ma allo stesso LCD.

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: FABRIZIO

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #49 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Picchi di tensione
Proprio stasera ho tentato il jolly, cioè di collegare un rc spegniarco nell'uscita del trasformatore ( 24 volt) e pare che abbia risolto il problema. Comunque farò ulteriori prove. Ti terrò informato. Saluti
Fabry

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #50 da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Picchi di tensione
Come ho scritto ad alfio, collegando un rc spegniarco sul 24 volt del trasformatore, pare che abbia risolto il problema. La commutazione delle tensioni avviene in automatico, il relè che dici tu serve ad escludere la ricarica e dare tensione data dalla batteria al voltmetro per sapere il suo stato di ricarica.
Saluti
Fabry

• FABRIZIO
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login