- Ringraziamenti ricevuti 0
Picchi di tensione
10 Anni 5 Mesi fa - 10 Anni 5 Mesi fa #41
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Picchi di tensione
Ho provato a collegare un condensatore elettrolitico da 1000 uF, ma non fa nessun effetto benefico. Quando manca tensione interviene la batteria tampone, ma quando ritorna, il PIC si resetta e, o si inizializza oppure si inchioda e devo resettarlo. Non ho idea di che fare. Se, come ho già detto, disabilittassi il registro che permette di resettare il PIC sotto una certa tensione? (Da BOREN a BORDIS)
Ultima Modifica 10 Anni 5 Mesi fa da StefA.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- FABRIZIO
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #42
da Skyrunner65
Risposta da Skyrunner65 al topic Picchi di tensione
Salve! Tentar non nuoce, ma ho qualche dubbio che risolva il problema!
Potresti provare ad inserire un diodo in serie all'alimentazione del pic, prima del condensatore, in modo che il condensatore è costretto a scaricarsi solo attraverso il PIC, e sicuramente manterrà la tensione per diverso tempo. Però il diodo dovrà essere del tipo schottky es. BYV10-40 o equivalente.
Saluti, Mauro.
Potresti provare ad inserire un diodo in serie all'alimentazione del pic, prima del condensatore, in modo che il condensatore è costretto a scaricarsi solo attraverso il PIC, e sicuramente manterrà la tensione per diverso tempo. Però il diodo dovrà essere del tipo schottky es. BYV10-40 o equivalente.
Saluti, Mauro.
10 Anni 5 Mesi fa #43
da alfio92
Risposta da alfio92 al topic Picchi di tensione
Sei sicuro che sia un problema HW e non SW? Potrebbe essereci qualche loop dove il micro rimane se non riesce a scrivere o leggere sul display o sul RTC? E' strano che il problema compaia solo quando ritorna alimentazione. Durante lo scambio batteria/alimentazione, la tensione di alimentazione del micro come si comporta? Ho paura che senza l'utilizzo di un oscilloscopio non ne vieni fuori. Lo schema è quasi illeggibile e quindi è anche difficile dare una mano.
- alfio92
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
10 Anni 5 Mesi fa #44
da FABRIZIO
Ho pensato che potrebbe essere un problema software ma perchè? Tutto funziona. Il problema si manifesta soltanto quando avviene lo scambio di tensione, quindi non saprei proprio in che modo potrebbe esserci un problema di software. Dici che lo schema risulta illeggibile? Penso anch'io che ci vorrebbe un oscilloscopio per vedere il comportamento dei circuito, ma tu che ne dici della mia idea, cioè modificare lo stato di un fusibile di configurazione da BOREN a BORDIS? E' proprio attinente l'alimentazione. Grazie comunque per l'attenzione, ciao ciao
Fabrizio
Fabrizio
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
10 Anni 5 Mesi fa #45
da FABRIZIO
Ho capito cosa vuoi dire ma il problema sussiste quando la tensione ritorna non quando se ne va. Non sarà per il parallelo che ho fatto nel collegamento; l'uscita dell'alimentatore è in parallelo con l'entrata del regolatore 5 volt che alimenta la logica. Se riesci a capire lo schema (ammetto che non è facile pechè ho un tremendo sistema di disegno), potrai vedere com'è questo parallelo.
Ciao e comunque grazie per l'attenzione
Fabrizio
Ciao e comunque grazie per l'attenzione
Fabrizio
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.